Monte di Fo' - Passo della Futa - Prati del M. Gazzaro - L'Apparita

Photo ofMonte di Fo' - Passo della Futa - Prati del M. Gazzaro - L'Apparita Photo ofMonte di Fo' - Passo della Futa - Prati del M. Gazzaro - L'Apparita Photo ofMonte di Fo' - Passo della Futa - Prati del M. Gazzaro - L'Apparita

February 28, 2018
February 2018

•   3.3 1 review

near Monte di Fo', Toscana (Italia)

Ciaspolata nell’appennino lungo il sentiero della via degli Dei.
Da Monte di Fo’ (posto tappa GEA – SOFT) si risale verso il Passo della Futa percorrendo il sentiero CAI n°52/D ed a seguire il n°52. Lungo il sentiero troviamo diversi alberi caduti che ci rallentano la ciaspolata. Al passo della Futa (mt.903) prendiamo sulla nostra destra (intersezione SR65 con SP 116) il sentiero CAI n°00, iniziamo a risalire verso i prati del Monte Gazzaro alternando alcuni punti panoramici allo spettacolo che ci regala la foresta con gli alberi modellati dal folto manto nevoso e dal ghiaccio. I circa due metri di neve ed i numerosi alberi caduti ci impediscono di arrivare alla croce del Monte Gazzaro, ritorniamo sui nostri passi per poi individuare con difficoltà e seguire sulla nostra sinistra il sentiero n°52°. Passiamo da l’Apparita dove riprendiamo il sentiero n°52/D che ci riconduce a Monte di Fò.

A T T E N Z I O NE
Chi scarica queste tracce GPX o ne segue la descrizione esonera il sottoscritto da qualsiasi responsabilità in caso di incidenti o qualunque altro problema dovesse verificarsi nel seguire detti percorsi. Lo stato del territorio, dei sentieri, la loro percorribilità e le condizioni meteo possono variare di giorno in giorno. Il grado di difficoltà scelto (Facile/ Medio/ Difficile/Molto Difficile/Per Esperti) è personale e soggettivo in base alla mia esperienza ed al mio grado di preparazione tecnico e fisico. Ognuno assumendosene la responsabilità dovrà quindi valutare personalmente la fattibilità del percorso in base alle proprie esigenze e alle informazioni acquisite prima dell’escursione.

• Photo of Lygius
    Lygius Mar 4, 2019

percorso molto semplice ma che immagino con ciaspole e neve sarà stato piu impegnativo. Ho preferito ampliarlo facendo anche il piccolo anello intorno al passo dell'Osteria Bruciata.