Monte Crep e monte Prenduol

January 16, 2021
January 2021

near Madonna del Carmine, Veneto (Italia)

Dalla "curva dei cavai" poco prima di Malga Budoi, salendo sul Madean da Combai, si prende la carrareccia che ci porta in breve a Forcella Mattiola. Poco sotto la forcella c'è una traccia di sentiero che prendiamo per evitare la strada. Non era ancora passato nessuno e abbiamo dovuto fare da apripista. Faticoso, ma breve. Il successivo tratto di sentiero, che porta a C.ra Salvedella, lo tralasciamo, sarebbe ben più lungo e tutto da aprire. Ci vuole troppo tempo.
Dalla pittoresca casera/bivacco si continua a est, si prende la nuova strada tagliafuoco (una fucilata per la natura di questi luoghi) e si sale fino al bivio con il sentierino che ci porterà verso il monte Crep. Quindi alla croce. Stupendo, con una montagna di neve come non si vedeva da anni. Poi giù a malga Mont, quindi su alla cima del monte Prenduol (stupendo panorama). Giù nuovamente alla carrareccia. Si segue fino a forcella Mottola. Da qui si sale per traccia verso il rif. Posapuner. Bellissimo ambiente invernale. Si arriva alla chiesetta poco sotto il rifugio. Quindi verso Budoi, tagliando l'ultimo tratto puntando alla grande croce e quindi alla strada. Bel giro, stupendo con la neve.