Monte Boragine

December 14, 2015
February 2015

near Cittareale, Lazio (Italia)

Viewed 1913 times, downloaded 56 times

Da Rieti si percorre la S.S. Salaria N° 4 fino al bivio per Cittareale dove si devia per il paese. Attraversato l’abitato si segue la strada principale, ancora in salita, per il valico la Forca (la strada conduce a Norcia). Poco prima del passo si giunge all’incrocio per Selvarotonda, si gira a sinistra e si sale fino al piazzale dove ci sono alcuni impianti sciistici di risalita , e qui si parcheggia.
A piedi si segue la carrareccia in direzione Sud-Est, si aggira un costone, e si continua sulla comoda sterrata che traversa a mezza costa tutto il versante orientale della dorsale che collega il Monte Boragine con il Monte San Venanzio e prima che la strada inizi a scendere, quota 1620 m circa, la si lascia per salire la scarpata a destra e raggiungere la Forca di Fao, 1657 m.
Si prosegue in salita verso Nord seguendo l’evidente sentiero, si raggiunge la Fonte Secca 1740 m e a saliscendi, su pendii abbastanza ripidi, si raggiunge la vetta del Monte Boragine 1824 m. Ottimo il panorama sul Gruppo del Terminillo visto da un angolazione inconsueta, i Sibillini, la Laga e il Gran Sasso.
Il ritorno si è effettuato per lo stesso tracciato.