Monte Beigua-sentiero napoleonico giallo

Photo ofMonte Beigua-sentiero napoleonico giallo Photo ofMonte Beigua-sentiero napoleonico giallo Photo ofMonte Beigua-sentiero napoleonico giallo

January 23, 2015
January 2015

near Veirera, Liguria (Italia)

Da Varazze(SV) seguire le indicazioni per il monte Beigua, arrivati quasi in cima prima delle antenne, sulla destra c'è un parcheggio per un'area pic-nic Piani di Stella, da qui partono i due intinerari denominati percorso rosso e percorso giallo.Seguendo la staccionata verso sinistra si seguono il segnavia che ricorda vagamente la sagoma del cappello di Napoleone fino ad arrivare ad un crocevia, proseguire dritto seguendo il segnavia giallo (vedi sopra) o quello dell' Alta Via (AV), dopo circa un paio di km il percorso fa una deviazione di andata e ritorno per la stessa strada verso il monte Ermetta, facilmente riconoscibile da una croce in ferro. Da qui si può ammirare il panorama che spazia dal ponente ligure passando per l'arco alpino ,si riconosce il Monviso, il GranParadiso, il Cervino, il gruppo del Monte Rosa fino ad arrivare alle alpi lombarde. Ritornati al bivio precedente si prosegue in discesa seguendo sempre il segnavia AV o sentiero napoleonico giallo fino ad un certo punto segnalato da un palo di legno sulla sinistra e si abbandona l'Alta Via, ora si segue il " cappello" giallo anche se con la neve può risultare difficoltoso perchè i segni sugli alberi si notano bene ,mentre quelli sui sassi un "po' meno", comunque con un po' di orientamento e seguendo la grande croce monumentale o le antenne non si ci può perdere. Arrivati alla croce scendere verso il crocevia visto in partenza e svoltando a destra si ritorna al parcheggio.
Il percorso generalmente è escursionistico facile, ma con la neve non sempre si vede il sentiero, quindi ho segnato medio.