Monte Autore, Monte Calvo da Livata INVERNALE

Photo ofMonte Autore, Monte Calvo da Livata INVERNALE Photo ofMonte Autore, Monte Calvo da Livata INVERNALE Photo ofMonte Autore, Monte Calvo da Livata INVERNALE

January 29, 2022
January 2022

near Livata, Lazio (Italia)

Bellissima escursione con partenza da Livata.
Si prende il sentiero 672a e ci si inoltra nel bosco di faggi, non indossiamo subito le ciaspole dato che la neve è abbastanza battuta, infatti si procede bene anche solo con gli scarponi.
Si supera la fonte Acquaviva e si arriva nei pressi di Campo dell'Osso, qui si sta svolgendo un allenamento di sci di fondo, pertanto ci teniamo fuori dalla pista passando lateralmente.
Proseguiamo nel bosco, ancora senza ciaspole, fino a Campo Minio in direzione dell'Osservatorio e successivamente Vedute, dove si gode già di un bellissimo panorama.
Da qui iniziamo la salita fino ad arrivare in vetta al monte Autore (1855) dove continuiamo a godere della vista che ci offre questa bella giornata.
Siamo tornati indietro fino alle Vedute e poi abbiamo preso il sentiero 673c per scendere fino alla piana di Camposecco, qui finalmente abbiamo utilizzato le ciaspole, la neve era bella soffice e luccicosa.
Arrivati alla piana ci siamo tolti di nuovo le ciaspole, abbiamo proseguito il sentiero fino a CampoBuffone e continuato di nuovo per il sentiero 672a, facendo una piccola deviazione per monte Calvo (1591), infine siamo tornati a Livata per concludere questa giornata stupenda.

OSSERVATORIO

ZazzaTrek Jan 31, 2022

Ciaspeggiata 🤣

• cecadm Aug 18, 2022

This was the very first trail I did, I did it in the summer, it was fantastic!
    In some parts, I did not follow the path probably because I'm not an expert any how it was very useful