Monte Autore Cannavacciari

July 7, 2016
January 2016

near Livata, Lazio (Italia)

Classico percorso da ciaspole, con dislivello modesto, che inizialmente segue la carrozzabile che congiunge Campo dell’Osso alle Vedute e poi per sentiero fino alla cima di Monte Autore (m 1855), da cui, in giornate limpide si gode di un eccezionale panorama su tutte le cime più importanti dell’Appennino (Monte Vettore, Monti della Laga, Gran Sasso, Velino, Maiella e monti del Parco d’Abruzzo). Per il ritorno si è effettuata una variante ad anello, ridiscendendo per la valle di M. Autore (sent. 673d), fino a quota m 1500 circa, per poi risalire, sempre con lo stesso sentiero, alla sella di Cannavacciari (m 1680), dove ci siamo fermati per il pranzo. Abbiamo effettuato la discesa con piccoli saliscendi sempre tra la faggeta, per sentiero innevato, sotto la vetta del Fondo del Monte Autore (1676 m.), per riprendere infine il sentiero che riporta alla Valle Majura e a Campominio. Da qui per la strada dell’andata abbiamo recuperato le macchine.