Monte Argentella (Invernale)

March 4, 2019
March 2019

near Castelluccio, Umbria (Italia)

Un simpatico anello invernale con piccole difficoltà alpinistiche affrontato in picozza e ramponi solo nei punti con un maggiore manto nevoso abbastanza solido da poter reggere il passaggio, non sempre siamo stati entro i sentieri.

Partenza classico parcheggio inizio sentiero E17 (CAI 553) nei pressi dei Collacci, seguiamo la strada e poi direttamente il sentiero che attraversando i Colli Alti e Bassi e le Pianette porta alla Capanna Ghezzi.

Tagliamo la parte del sentiero e in salita attraversiamo le Pianacce e imbocchiamo il sentiero CAI 552 che porta a Forca Viola.

Seguendo il crinale, visto che in quota la neve è abbastanza solida, ci portiamo sulla costa del Monte Argentella.

Attraversiamo le creste e giungiamo infine a P.so di Sasso Borghese e attraversandolo, riprendiamo il sentiero Imperiale E17 (CAI 555) in direzione Colle Abieri.

Optiamo per scendere via prati direzione S. Lorenzo visto che un bel muro di neve sbarra l'accesso del sentiero, attraversiamo il bosco e giungiamo ai piedi del Pian Perduto, dove riprendendo il sentiero CAI 551 ritorniamo al punto di partenza.

Itinerario fatto con neve non proprio ottimale viste le alte temperature.

• xissur Mar 9, 2019

Ma avete usato le ciaspole?

• Photo of LauraVet88
    LauraVet88 Mar 9, 2019

No, solo ramponi (ma penso non ci sia come opzione nel tipo di attività)..
    Quando c'è più neve (dic-gen-inizio feb, poi varia di anno in anno) per gran parte del percorso (tutta la piana e le aree non in pendenza) servono le ciaspole.

• xissur Mar 9, 2019

Grazie. Pensavo di andare domani. Quindi le ciaspole non servono. Grazie mille. Bel giro.

• Photo of LauraVet88
    LauraVet88 Mar 9, 2019

Di nulla. Noi le avevamo portate per sicurezza, ma alla fine la neve era un pastrocchio e le abbiamo deciso di lasciarle in macchina per essere più leggeri. Magari potresti portarle e valutare la situazione sul posto.