Photo ofMassiccio del Monte Grappa: Monte Prassolan, Cima Grappa e Monte Pertica da Case Pontera di Sopra Photo ofMassiccio del Monte Grappa: Monte Prassolan, Cima Grappa e Monte Pertica da Case Pontera di Sopra Photo ofMassiccio del Monte Grappa: Monte Prassolan, Cima Grappa e Monte Pertica da Case Pontera di Sopra

March 9, 2020
March 2020

near Boffat, Veneto (Italia)

Ciaspolata assai lunga che si svolge tutta su percorsi frequentati o molto frequentati o … super-frequentati.
La versione completa ha senso con le giuste ore di luce, e una quantità-qualità di neve che non sia di rallentamento per l’andatura.
Lungo i dolci pendii e le dolci vallate che si attraversano ci sono un’infinità di deviazioni-varianti possibili, ed oggi ho aggiunto quelle che credo siano le due principali, cioè le vette del Monte Prassolan e del Monte Pertica.
Tutto non si può fare in una volta, ed è un’ottima scusa per tornarci più volte e dare sfogo alla fantasia.
Fatta in questo modo, è tecnicamente facile, fisicamente impegnativa, e serve un po’ di attenzione per non sbagliare qualche bivio-svolta e non perdere la direzione generale.
**********
Andata da Case Pontera di Sopra a Cima Grappa passando per il Monte Prassolan
Dalla partenza si procede sempre su strade forestali fino alla deviazione per la breve salita sulla dorsale sud-est del Monte Prassolan.
(La registrazione GPS di oggi continua circa 200 metri oltre la vetta del Monte Prassolan fino a un grosso cippo di legno da dove si può godere un bel panorama.)
Dal Monte Prassolan si scende verso sud-ovest fino a sfiorare la Strada Provinciale 148 Cadorna – appena dall’altro lato della strada c’è il percorso finale di rientro, e si può creare un primo facile anello dove ci sarà il tempo per fare varie facili deviazioni.
Dal punto di incontro con la SP 148 si imbocca un’altra strada forestale che porta nella Conca delle Bocchette dove sono ben segnalati da cartelli vari percorsi per le ciaspole.
Risalendo la facile conca si arriva all’Albergo Forcelletto che, con il Rifugio Bocchette, è un punto di riferimento per la partenza delle escursioni – e qui, nella versione di oggi, si chiude un altro anello tra andata e ritorno dalla fine del precedente.
Per risalire il finale della Conca delle Bocchette ho attraversato un paio di volte la stradetta asfaltata che porta al Rifugio Bocchette approfittando della neve stesa sull’asfalto per facilitare i passaggi, ma si possono evitare del tutto questi attraversamenti tenendo una linea iniziale tutta sulla destra.
Dall’Albergo Forcelletto si imbocca il largo e ben indicato sentiero che porta alla Sella del Monte Pertica, e poi sempre in modo molto evidente su larghe tracce (che inizialmente scorrono a poca distanza dalla SP148) fino a Cima Grappa.
Attenzione nei 4 tornantoni finali che risalgono il pendio ovest sotto Cima Grappa.
Il pendio con tornanti in sé è molto ripido e assai valanghivo.
D’altra parte, con la giusta quantità di neve (non troppa) assestata, la traccia da seguire è molto facile e senza pericoli, ma bisogna evitare tagli diretti fantasiosi che possono diventare pericolosi.
Nella registrazione GPS si nota un taglio che ho fatto (poco più di 30 gradi in quel punto – già al limite per le ciaspole) considerando la neve ottima, ma ATTENZIONE!
C’è un’altra (bella) possibilità di salita finale che passa su una crestina ed evita un paio di tornanti; è usata per lo più dagli scialpinisti o da chi cammina: anche qui, attenzione a ciaspolarci sopra (oggi ho evitato).
**********
Rientro da Cima Grappa a Case Pontera di Sopra passando per il Monte Pertica
Da Cima Grappa si rientra alla Sella del Monte Pertica e poi si tira diritto a fianco della SP 148 verso la facile salitella finale per la Croce di vetta del Monte Pertica.
Dal Monte Pertica sono sceso verso l’Albergo Forcelletto in modo diretto per la dorsale nord (è una traccia indicata in direzione salita da apposito cartello nei pressi dell’albergo).
È una discesa boschiva divertente e non difficile con buon innevamento come oggi.
Nella parte bassa c’è una serie di alberi schiantati a terra che costringe a qualche zig-zag per evitare di saltare i tronchi: non è molto complicato.
Rientrati all’Albergo Forcelletto si imbocca la stradetta-tratturo che sta subito dietro (segnavia CAI 910), e si segue fino a Malga Fiabernù, dove si svolta seccamente a destra e si continua fino a ritornare al bordo della Strada Provinciale 148 Cadorna di fronte al punto di discesa dal Monte Prassolan.
Qui si taglia facilmente nel bosco per poco più di 100 metri per evitare di salire sull’asfalto e per imboccare l’ennesima stradetta forestale.
Ora c’è un tratto veramente lungo fino alla zona di Malga Fredina, dove c’è il secondo (dopo quello nei pressi dell’Albergo Forcelletto) attraversamento obbligatorio della SP 148.
Qui siamo vicini al parcheggio, e chi ne ha abbastanza di neve può rientrare in breve camminando sull’asfalto.
Siccome io non ne avevo abbastanza, ho attraversato salendo i pochi metri della collinetta del Monte Fredina, e poi giù in neve vergine fino al parcheggio di Case Pontera di Sopra.

Photo of01 - Parcheggio a Case Pontera di Sopra - waypoint 1 a inizio ciaspolata Photo of01 - Parcheggio a Case Pontera di Sopra - waypoint 1 a inizio ciaspolata Photo of01 - Parcheggio a Case Pontera di Sopra - waypoint 1 a inizio ciaspolata

01 - Parcheggio a Case Pontera di Sopra - waypoint 1 a inizio ciaspolata

Photo of02 - Incrocio con direzioni per Casere della Val Tosella e Cima Val Tosella Photo of02 - Incrocio con direzioni per Casere della Val Tosella e Cima Val Tosella Photo of02 - Incrocio con direzioni per Casere della Val Tosella e Cima Val Tosella

02 - Incrocio con direzioni per Casere della Val Tosella e Cima Val Tosella

Photo of08 - Punto panoramico oltre la vetta del Monte Prassolan nei pressi di un grosso cippo di legno Photo of08 - Punto panoramico oltre la vetta del Monte Prassolan nei pressi di un grosso cippo di legno

09 - Monte Prassolan

Photo of13 - Punto foto nel finale di salita verso l'Albergo Forcelletto Photo of13 - Punto foto nel finale di salita verso l'Albergo Forcelletto

13 - Punto foto nel finale di salita verso l'Albergo Forcelletto

Photo of16 - Punto foto lungo il sentiero verso la Sella del Monte Pertica Photo of16 - Punto foto lungo il sentiero verso la Sella del Monte Pertica Photo of16 - Punto foto lungo il sentiero verso la Sella del Monte Pertica

16 - Punto foto lungo il sentiero verso la Sella del Monte Pertica

Photo of24 - Punto foto nel passaggio dalla zona ex base NATO verso il Sacrario Militare di Cima Grappa Photo of24 - Punto foto nel passaggio dalla zona ex base NATO verso il Sacrario Militare di Cima Grappa Photo of24 - Punto foto nel passaggio dalla zona ex base NATO verso il Sacrario Militare di Cima Grappa

Photo of25 - Bandiera Italiana di Cima Grappa - waypoint 1 Photo of25 - Bandiera Italiana di Cima Grappa - waypoint 1 Photo of25 - Bandiera Italiana di Cima Grappa - waypoint 1

25 - Bandiera Italiana di Cima Grappa - waypoint 1

Photo of26 - Bandiera Italiana di Cima Grappa - waypoint 2 Photo of26 - Bandiera Italiana di Cima Grappa - waypoint 2 Photo of26 - Bandiera Italiana di Cima Grappa - waypoint 2

26 - Bandiera Italiana di Cima Grappa - waypoint 2

Photo of27 - Punto panoramico a un tornante in discesa nel pendio ovest sotto Cima Grappa Photo of27 - Punto panoramico a un tornante in discesa nel pendio ovest sotto Cima Grappa

Photo of31 - Croce di vetta del Monte Pertica Photo of31 - Croce di vetta del Monte Pertica Photo of31 - Croce di vetta del Monte Pertica

31 - Croce di vetta del Monte Pertica

33 - Albergo Forcelletto - secondo passaggio al ritorno

Photo of34 - Punto foto nei pressi di Malga Fiabernù Photo of34 - Punto foto nei pressi di Malga Fiabernù Photo of34 - Punto foto nei pressi di Malga Fiabernù

34 - Punto foto nei pressi di Malga Fiabernù

Photo of37 - Attraversamento Strada Provinciale 148 Cadorna nelle vicinanze di Malga Fredina Photo of37 - Attraversamento Strada Provinciale 148 Cadorna nelle vicinanze di Malga Fredina

38 - Monte Fredina

39 - Punto foto in discesa dal Monte Fredina

• Photo of L2-Ruwenzori
    L2-Ruwenzori Mar 9, 2020

Quanta bella neve zietto. Bellissime foto: complimenti.

• Photo of El Nafta
    El Nafta Nov 16, 2020

Questo giro e’ fattibile senza ciaspole?

• Photo of ZioMario
    ZioMario Nov 16, 2020

È fattibilissimo e facile anche senza ciaspole se intendi al di fuori della stagione invernale – tieni conto solo del chilometraggio.
    Con poca neve, oppure se è ben battuta da chi è passato prima, si fa anche d’inverno senza ciaspole – ma prima di partire, su un percorso così lungo, è difficile sapere se non ci sono accumuli di neve un po’ più soffice che complicano la vita senza ciaspole.
    Io sono andato subito dopo una nevicata proprio per non avere dubbi e poter usare sempre le ciaspole evitando neve troppo dura: comunque, in quel giorno, per più di metà percorso si sarebbe potuto camminare (con più fatica) anche senza.