Martinella e Forte Dosso delle Somme

Photo ofMartinella e Forte Dosso delle Somme Photo ofMartinella e Forte Dosso delle Somme Photo ofMartinella e Forte Dosso delle Somme

February 19, 2021
February 2021

near Serrada, Trentino-Alto Adige (Italia)

Questa breve e facile escursione si svolge sull'alpe cimbra e parte da Serrada, grazioso paese posto tra Folgaria e la Val Terragnolo. Dal parcheggio posto sopra l'hotel Cogola a 1247 m., situato per chi viene da Folgaria alla fine del paese, si sale lungo il sentiero 136 dove in località Valletta 1430 m. incrocia una ex-strada militare facente parte del "Trekking dei Forti". Attraversata la strada si continua sul versante opposto e superata una zona boscosa si arriva sulla pista da sci della Martinella. Gli impianti in questo periodo di pandemia sono chiusi e si può risalire la pista in tutta tranquillità. In caso di apertura degli impianti bisogna salire a bordo pista. Ora non resta che rimontarla puntando al Rifugio Baita Tonda posto vicino all'impianto a monte della seggiovia. Si procede quindi dritti fino a raggiungere il dosso della Martinella deturpato purtroppo da un secondo impianto di risalita. Bel panorama sulla Vigolana e il Pizzo di Levico. Lasciata la sommità si continua sull'ampia dorsale in direzione sud-est arrivando nella sella tra il dosso della Martinella e il Dosso delle Somme dove si ritrova l'ex strada militare che conduce con alcuni tornanti alle rovine del Forte austriaco eretto sul Dosso delle Somme. Nel ritorno si segue l'ex strada militare austriaca che scende lungo una sinuosa valletta (Barnatal). In località Platastal sono visibili i ruderi di una caserma austriaca. La strada procede affacciandosi sulla val di Terragnolo. Raggiunto nuovamente l'incrocio con il 136, la stradina compie un lungo traverso nel bosco fino a sbucare sulla strada per malga Parisa in località Roccolo. Da lì si scende a sinistra in paese e lo si attraversa tutto fino al posteggio. Volendo accorciare l'escursione, una volta arrivati all'incrocio con il 136, lo si segue fino al posteggio

Come arrivare: Da Folgaria si seguono le indicazioni per Serrada. Alla fine del paese dallo slargo di fronte al ristorante Cogola sale una stradina che porta in breve ad un posteggio che costeggia una pista di discesa