Marsia - Laghetto Piano del Pozzo 2018-03-10

Photo ofMarsia - Laghetto Piano del Pozzo 2018-03-10 Photo ofMarsia - Laghetto Piano del Pozzo 2018-03-10 Photo ofMarsia - Laghetto Piano del Pozzo 2018-03-10

March 13, 2018
March 2018

near Marsia, Abruzzo (Italia)

Bella e facile escursione ad anello nei Monti Carseolani. Parcheggiata l'auto davanti al campeggio di Marsia si costeggia il campeggio sulla sua sinistra per circa 50m fino all'inizio del percorso, segnato da una sbarra. A circa 450m si lascia il percorso che segue la carrareccia per proseguire verso destra all'interno di bel bosco di faggi che sale verso il Monte Midia e seguendo, con leggeri saliscendi, un evidente sentiero. Dopo circa 1,6km si inizia a scendere verso Piano del Pozzo, sempre all'interno della faggeta, fino ad arrivare al laghetto, ghiacciato al momento dell'escursione.
Il ritorno segue il tracciato della carrareggia lasciata a inizio percorso avendo a destra la valle della Dogana.
La bellezza del percorso ripaga dalla desolazione dei condomini semi abbandonati.

Lago

• Photo of Vittoria Giacobazzi
    Vittoria Giacobazzi Aug 16, 2023

Percorso facile, con molti punti panoramici.
    Se con bambini piccoli,lo percorrerei al contrario, in quanto la parte con più dislivello (in salita per un tratto) è il ritorno al punto iniziale.