Maranza - Giro circolare valle di Altafossa

Photo ofMaranza - Giro circolare valle di Altafossa Photo ofMaranza - Giro circolare valle di Altafossa Photo ofMaranza - Giro circolare valle di Altafossa

January 29, 2022
January 2022

near Maranza, Trentino-Alto Adige (Italia)

Ci dirigiamo in auto verso Maranza, paesino dell'Alto Adige e seguiamo le indicazioni per il parcheggio della Valle di Altafossa. Arrivati al parcheggio, paghiamo ovviamente ( in inverno il costo è di tre Euro al giorno ), e seguiamo le indicazioni per il Rundwegaltfasstal ( escursione circolare valle di Altafossa)( Attenzione se ha nevicato abbondantemente non fate il giro per pericolo valanghe)
Questo comunque sarà il cartello che seguiremo fino alla Prantnerstadelhutte.
All'inizio si cammina in piano , la forestale è larga, al primo bivio teniamo la destra e iniziamo a salire in facile salita ma sempre costante, rimaniamo sempre sulla forestale passando sotto un impianto di salita( dal parcheggio a qui 40 minuti circa ).
Proseguiamo sulla forestale sempre in salita fino a che non arriviamo ad un bivio con 5 cartelli , uno di questi indica a destra Cima Minore Glitsch( circa 35 minuti dal passaggio sotto l'impianto di salita).Noi andiamo a sinistra sempre seguendo il cartello che indica l'escursione circolare della valle di Altafossa. Ora l forestale si restringe fino ad un cancelletto ( da qui inizia l'eventuale pericolo di valanghe ben segnalato).Ora il sentiero è un sentiero vero e proprio, prestare prudenza per eventuali tratti ghiacciati su pendenze e continuiamo in saliscendi ( più sali che scendi), seguendo la traccia e i segnali biancorossi fino a che non arriviamo al punto più alto presso una baita chiusa e numerosi cartelli.( dal cancelletto a qui , in inverno circa 1h20- 1h30 ). Da qui ora è tutta discesa per semplice sentiero fino alla Prantnerstadelhutte e al vicino Rifugio Wieser ( circa 30 minuti).
Un paio di foto in giro e si scende per la comoda forestale battuta passando davanti alla Grossberghutte e poi in breve tempo al parcheggio