Malga Venegia - cima Valles

January 22, 2022
January 2022

near Passo Rolle, Trentino-Alto Adige (Italia)

Noi purtroppo a causa dell'affollamento abbiamo parcheggiato un Km dopo su una piccola piazzola.
Dal parcheggio prendiamo le indicazioni per Malga Venegia che raggiungiamo in circa 30 minuti tra una foto e l'altra. La larga strada forestale di neve battuta invita ad una discesa con la slitta anche se non è molto ripida.
Raggiunta la malga prendiamo il sentiero numero 749 ( passo Valles), che sale dapprima su larghi pascoli e poi nel bosco sempre in ripida salita. Se la traccia è buona e battuta la fatica non è molta.
Continuiamo sul sentiero fino lasciare il bosco ed arrivare in campo aperto dove troviamo un altro incrocio, noi seguiremo sempre il 749 e seguiamo sempre la traccia fino ad un altro incrocio, e anche qui seguiamo il numero 749 fino ad arrivare alla forcella. Da qui con le spalle alle bellissime pale di San Martino la nostra meta si trova sulla sinistra in alto. Noi non abbiamo avuto una traccia quindi siamo andati avanti con la traccia sullo Smartphone. Cmq teniamo la sinistra seguendo il costone che sale ( attenti ai cumuli di neve ) e in breve tempo e tanta fatica se non cè traccia si arriva alla croce di vetta.
La vista è fantastica : Le Pale di S. Martino, le Dolomiti Bellunesi e oltre.

Per il ritorno si rifà la strada dell'andata fino al parcheggio e alla macchina