Malga Plumbs - Monte Gola

February 14, 2016
February 2016

near Collinetta, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Quota di partenza, 1235 m (Bar Edelweiss)
Quota max, 1900 m  (Monte Gola)
Sviluppo: 8 km
Dislivello: 700 m
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 1

Bel giro che parte da Collina presso il Bar Edelweiss e ci porta ai piedi del Monte Crostis, fino a Casera Plumbs sovrastata dalla bella Sella Bioichia. Da qui su ripido versante e solo per esperti, si giunge in cima al Monte Gola che apparentemente è insignificante, invece gode di una vista privilegiata sulle pareti meridionali del Coglians, quelle settentrionali del Crostis, sul canalone del Rifugio Lambertenghi-Romanin e, verso ovest, la vista spazia da Collina, fino a Forni Avoltri, Sappada e oltre.
Il giro è di facile impegno e quasi privo di paricola fino alla casera Plumbs.
Da qui, per giugere in cima al monte Gola, il tracciato si fa ripido ed impegnativo.
Valutare sempre bene le condizioni del fondo nevoso data la forte pendenza.
Il tracciato di discesa da me proposto è facoltativo, si scelga la migliore zona per scendere. Noi abbiamo percorso questo tragitto tagliando il monte e scendendo anche attraverso gli alberi per non scendere direttamente a casera Plumbs che sarebbe risultata la scelta indubbiamente “più semplice”.