Malga Lauregno - Malga Castrin

January 2, 2022
January 2022

near Mezzaluna, Trentino-Alto Adige (Italia)

Semplice escursione invernale passando per due malghe che fanno parte dell'anello delle Malghe delle Maddalene.

Parcheggiamo l'auto nei pressi del parcheggio Hofmahd, oppure subito quello dopo se non c'è posto. Se abbiamo parcheggiato dopo torniamo indietro seguendo il segnavia nr. 8 verso il primo parcheggio e poi prendiamo il segnavia numero 28 per Malga Lauregno, che raggiungiamo seguendo una comoda forestale che sale in modesta salita in circa 40-50 minuti.
Arrivati alla Malga Lauregno , bella vista sulle cime delle Maddalene e in lontananza anche sulle Dolomiti di Brenta.
Dalla malga saliamo leggermente verso la croce e seguiamo il sentiero di sinistra indicato con il numero 26 oppure 114 e lo seguiamo in saliscendi fino ad un bivio.
Qui prendiamo il numero 26 A(Hofmahdjoch - Passo Castrin)) che raggiungiamo in circa 30 minuti ;Seguiamo sempre le indicazioni per il Passo Castrin e una volta arrivati in altri 10 minuti siamo alla Malga Castrin ( chiusa d'inverno).
Dalla malga torniamo indietro per 10.15 minuti e poi prendiamo il sentiero numero 8 che ci porterà al parcheggio in circa 30-40 minuti.

il primo pezzo dal parcheggio alla malga è su larga strada forestale, dalla Malga Lauregno fino alla Malga Castrin è su sentiero nel bosco e poi su strada larga.
Dalla Malga Castrin fino al parcheggio invece è su strada larga e poi sentiero nel bosco.