Malga Coltrondo

March 15, 2021
February 2021

near Moso, Trentino-Alto Adige (Italia)

Passo Monte Croce Comelico – sentiero 131 – sentiero 149 - Malga Coltrondo - sentiero 149 - sentiero 131 - Passo Monte Croce Comelico

Da Padola si procede su SS52 Carnica fino al Passo Monte Croce Comelico. Ampia possibilità di parcheggio. Di fronte all’Hotel Kreuzberg si seguono le evidenti indicazioni per Alpe di Nemes – Malga Coltrondo (segnavia 131). La pista battuta risale con modeste pendenze un bel bosco di conifere, proseguendo in direzione NO fino a bivio con l’Alpe di Nemes (20 minuti). Da qui si devia a destra su segnavia 149. Dopo un lungo tratto in direzione est, e ignorata la deviazione nei pressi del Lago dei Raspi (sentiero estivo), gli ultimi tornanti anticipano l’arrivo a Malga Coltrondo (circa 6 km, 1h 30’), aperta come ristoro anche nel periodo invernale. Gratificante escursione su itinerario di facile individuazione e modesto dislivello su docili saliscendi. Solitamente abbinato all’Alpe di Nemes come itinerario ad anello.

NOTE: percorso battuto, percorribile anche senza ciaspole. Consigliato ramponcino per possibile presenza di fondo ghiacciato nelle zone in ombra.