Passo di Campogrosso invernale

February 4, 2023
February 2023

near Passo Pian delle Fugazze, Veneto (Italia)

Questa facile ciaspolata si svolge sull'Alpe del Sengio Alto, la piccola catena dolomitica situata tra il massiccio del Carega e quello del Pasubio, al confine tra Trentino e Veneto. L'anello parte dal Passo di Pian delle Fugazze in Vallarsa 1163 m. e passando per malga Boffental arriva a passo di Campogrosso e al suo rifugio. Il ritorno avviene sulla strada delle Sette Fontane (chiusa al traffico veicolare) che collega i due passi. Il percorso è molto soleggiato tranne il tratto iniziale che si svolge all'ombra del Cornetto di Vallarsa. L'alta frequentazione soprattutto da parte di escursionisti veneti assicura una traccia sempre battuta.
Dopo un tratto iniziale sulla S.P. 219 alla prima diramazione seguiamo sulla sinistra la strada delle Sette Fontane G18 che troviamo innevata e perfettamente battuta dal gatto delle nevi. Percorsi 1,9 Km imbocchiamo sempre sulla sinistra un sentiero nel bosco privo di segnaletica, inizialmente ripido ma la cui pendenza diventa più clemente quando giungiamo sul pascolo di malga Boffental posta in una vasta radura ai piedi del Cornetto di Vallarsa. Continuiamo in piano per 200 m. e al bivio prendiamo sulla sinistra la traccia del sentiero 173 in leggera salita. Compiendo una curva sulla destra la pista va a raccordarsi un po' sopra con il 170 proveniente dalla Selletta del Cornetto. Attraversiamo ora la radura soleggiata sotto le creste del Baffelan passando accanto a grossi massi, testimoni di antiche frane. Ci inoltriamo in una faggeta e alzandoci gradualmente andiamo a intercettare il sentiero 177 proveniente dal passo del Baffelan. Il sentiero adesso contorna il versante ovest della cima delle Ofre uscendo dal bosco ai piedi del sperone della Sisilla. Giunti ad una curva vediamo sotto di noi il rifugio di passo Campogrosso che raggiungiamo poco dopo. Il rifugio T. Giuriolo 1457 m. è posto sulla testata della valle dell'Agno e vi arriva la strada proveniente da Recoaro Terme. E' aperto tutto l'anno. Per il ritorno optiamo per la strada delle Sette Fontane, antica strada militare che dal rifugio arriva al vicino passo di Campogrosso e con leggera costante pendenza scende al passo di Pian delle Fugazze contornando i pascoli di malga Pra di Mezzo e di malga Boffental. Lungo tutto il percorso possiamo ammirare il selvaggio gruppo del Carega (le "Piccole Dolomiti") e della Vallarsa. Un'alternativa per il ritorno è quella di scendere lungo la Strada del Re che contorna il Sengio Alto sul versante sud passando per un ponte tibetano; nel caso si scelga tale opzione meglio informarsi presso il rifugio sulle condizioni della neve e la praticabilità della strada
3/2/2023
Come arrivare: da Rovereto si segue la strada per la Vallarsa sulla tortuosa SP 46 del Pasubio in direzione di Vicenza. Un posteggio libero (piccolo) e un altro a pagamento si trovano al passo Pian delle Fugazze di fronte alla strada per Campogrosso. Un' altra più grande area di sosta a pagamento si trova 50 m dopo il passo in corrispondenza della strada che porta al sacrario militare. Altri parcheggi a pedaggio si trovano lungo la S.P. 219 di Campogrosso