Malga Campei da Festa

February 1, 2021
February 2021

near Brentonico, Trentino-Alto Adige (Italia)

Malga-Rifugio Campei è situata alle pendici settentrionali del monte Altissimo di Nago su uno splendido balcone panoramico che si affaccia sulla Val Lagarina. Diversi sentieri la raggiungono. Il nostro parte da Festa, una frazione di Brentonico a 880 m di quota. Il sentiero 650 chiamato anche sentiero delle Oche si inerpica con costante pendenza nel bosco fino ad uscire sul pascolo di malga Campei di Sotto dove si unisce alla forestale Frugnoni che sale dal versante nord e che prenderemo nel ritorno. Continuiamo ora sul sentiero 624 che risale un ampio costone fino al Rifugio-Malga Campei di Sopra a 1470 m.. Il panorama che si gode da lì ripaga ampiamente la faticosa salita. Se non si è ancora stanchi si può allungare l'escursione fino al vicino monte Varagna dove c'è un grande panorama sul lago di Garda. Ritornati sul pascolo di malga Campei di Sotto possiamo scendere sul sentiero dell'andata o, come abbiamo fatto noi, lungo la forestale Frugnoni, meno ripida ma più lunga che in 5 km ci riporta a Festa.

Come arrivare: da Mori seguire le indicazioni per Brentonico e senza entrare in paese continuare per qualche centinaio di metri lungo la provinciale SP3 fino a trovare le indicazioni sulla destra per località Festa, distante circa 2Km. Ampio parcheggio gratuito