M. Guglielmo da zone giro ad anello

March 24, 2013
March 2013

near Marone, Lombardia (Italia)

23 marzo 2013 Zone M. Guglielmo

In attesa della perturbazione in arrivo optiamo per un percorso già tracciato e tranquillo. Memore di una gita di qualche anno fà prendo la strada che porta alla Croce di Marone e alla prima piazzola parcheggiamo visto che l'intenzione è quella di fare un giro ad anello scendendo dal sentiero che porta al Bosco degli Gnomi. Primo tratto fino alla croce di Marone quasi tutto su strada si passa sotto delle falesie e vicino al Santuario della Rota. Dopo la croce di Marone seguiamo la bella traccia sino all'uscita del Bosco, qui messo le ciaspole e saliti dritti per dritti su buona neve trasformata sino al Redentore dove troviamo una ressa di skialp quasi tutti saliti da Pezzera. Proseguiamo in cresta sino al Dosso Pedalta per poi scendere a Malga Guglielmo di sopra e Fermarci a mangiare a baita Casentiga. Resto della discesa senza ciaspole su buona traccia. Dovessi rifare il giro ad anello lo farei più stretto parcheggiando a Cislano e salendo alla croce di marone dalla Val Busa evitando un pò di km su strada asfaltata