M. Bruffione.

November 15, 2023
November 2023

near Valle Dorizzo, Lombardia (Italia)

Parcheggiamo subito dopo il campeggio a Valle Dorizzo presso il bar Bruffione. Iniziamo seguendo il sentiero 401 dir. che appena oltrepassato il ponte sul Fiume Caffaro, sale a sinistra. A breve il tracciato sale a destra (attenzione ai segni, alcune tracce proseguono diritte) nel sottobosco prima in salita e poi in piano dirigendo verso una malga (Malghetta). Ora il sentiero sale decisamente a destra verso la nostra meta che riusciamo a scorgere appena usciti dal bosco. Un pianoro con due ruscelli da scavalcare ci permette un pò di respiro, ma poi riprende decisamente la salita seguendo i segni bianco-rossi sulle rocce e gli ometti di pietra. Evitiamo di dirigere verso il passo Boia, i traversi da superare in seguito se ghiacciati sono infidi, meglio andare verso la vetta lungo il vallone tenendo la destra e raggiungendo la cresta poco prima della piramide rocciosa di vetta. Il panorama dal M. Bruffione (2664mt) è stupendo. Il ritorno si effettua per lo stesso tragitto.