Loritto - Piz Tri

March 31, 2014
March 2014

near Rino, Lombardia (Italia)

L' accesso avviene da Loritto (m.1150), frazione di Malonno (Bs). Dopo la frazione si continua fino alla fine della strada asfaltata e parcheggiare dove si può. L' escursione inizia su una stradetta per qualche centinaia di metri fino al raggiugimento di un bivio dove l' indicazione qui presente (Cai 95a) ci fa svoltare a sinistra iniziando una discreta salita. Si superano prima le baite di Brunò quindi si passa per le case di Muse (m. 1449). Si prosegue nel bosco fino allo sbucare in un ampio pianoro. Lambito questo luogo si sale ancora fino a sfociare dinanzi al triangolo terminale (circa ora 2.30 dalla partenza). Si affronta ora il tratto più ripido dell' escursione e risalendo a zizag si raggiungono i metri 2308 del Piz Tri (ore 3.30 dal parcheggio). Da qui il panorama è molto ampio, si può osservare il parco dello Stelvio, il parco dell'Adamello, le Orobie e la vicina Valtellina.
Ritorno percorrendo a ritroso la medesima traccia.
Ore totali dell'escursione salita e discesa, NON comprensiva di pausa in vetta per rifocillarsi.