Activity

Le Glaciali Mainarde

Download

Trail photos

Photo ofLe Glaciali Mainarde Photo ofLe Glaciali Mainarde Photo ofLe Glaciali Mainarde

Author

Trail stats

Distance
8.32 mi
Elevation gain
2,753 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,753 ft
Max elevation
7,141 ft
TrailRank 
58
Min elevation
7,141 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 19 minutes
Coordinates
17781
Uploaded
March 20, 2015
Recorded
March 2015
Share

near Pizzone, Molise (Italia)

Viewed 3079 times, downloaded 48 times

Trail photos

Photo ofLe Glaciali Mainarde Photo ofLe Glaciali Mainarde Photo ofLe Glaciali Mainarde

Itinerary description

Escursione in compagnia degli amici del Club 2000mt Partiti all’alba da Roma affrontiamo le Mainarde dal versante Molisano esattamente da Valle Fiorita (Pizzone). Valle Fiorita o Pianoro delle forme è una valle del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, situata nel comune di Pizzone a cavallo del confine con Alfedena, a un'altezza di 1400 m s.l.m. Si raggiunge a partire dai due comuni, tramite la strada provinciale di Pizzone o Via del Lago, come viene chiamata dagli alfedenesi. La strada, di alto interesse naturalistico, è interamente delimitata da boschi, con alcuni faggi unici nel loro genere per aver la forma del tronco contorta e molto spessa. Caratteristica anche la chioma molto larga. Molta presenza di cervi, facile avvistamento. Le abbondanti nevicate dei giorni precedenti ci costringono ad indossare le ciaspole dal parcheggio, partiamo seguendo il percorso estivo fino a Passo dei Monaci. Uscendo dal bosco la vista sul Gendarme del Meta da questo versante è qualcosa di spettacolare! La salutiamo sotto lo sguardo indiscreto di gruppo di camosci che la sorvegliano. Arrivati a Passo dei Monaci la vista a 360 gradi sui versanti Molisani Abruzzesi e Laziali offrono panorami degni di nota, l’anfiteatro glaciale dove emerge come una torre il Monte a Mare la vetta più alta del Molise mostra tutta la sua indubbia bellezza. Saliti sul Monte a Mare diamo uno sguardo alla nuova Cima a Mare new entry nella nuova collezione edizione 2015, viste le condizioni del momento e l’ora tarda decidiamo di affrontarla successivamente. Ritorniamo sui nostri passi salutando prima il Metuccia e con un bel fuori sentiero tagliando per il bosco siamo al parcheggio. L’escursione si è sviluppata in 13,5 Km e 1048 mt di dislivello.
Nota: L’escursione è stata fatta in periodo invernale con neve abbondante se si segue in estiva per il ritorno dal Monte Metuccia ritornare a Valle Fiorita per il percorso effettuato all’andata.

Waypoints

PictographSummit Altitude 7,087 ft
Photo ofMonte a Mare Photo ofMonte a Mare Photo ofMonte a Mare

Monte a Mare

Mainarde Vetta più alta del Molise

PictographSummit Altitude 6,906 ft
Photo ofMonte la Metuccia

Monte la Metuccia

Mainarde

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Nevaio

PictographWaypoint Altitude 4,593 ft
Photo ofPartenza Photo ofPartenza Photo ofPartenza

Partenza

Valle Fiorita o Pianoro delle forme è una valle del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, situata nel comune di Pizzone a cavallo del confine con Alfedena, a un'altezza di 1400 m s.l.m. Si raggiunge a partire dai due comuni, tramite la strada provinciale di Pizzone o Via del Lago, come viene chiamata dagli alfedenesi. La strada, di alto interesse naturalistico, è interamente delimitata da boschi, con alcuni faggi unici nel loro genere per aver la forma del tronco contorta e molto spessa. Caratteristica anche la chioma molto larga.

PictographWaypoint Altitude 6,453 ft
Photo ofPasso Dei Monaci Photo ofPasso Dei Monaci

Passo Dei Monaci

Il Passo dei Monaci è posto al confine tra Lazio, Abruzzo e Molise: tra i comuni di Alfedena (AQ), Picinisco (provincia di Frosinone) e Pizzone (provincia di Isernia.

Comments

    You can or this trail