Photo ofLagorai: Forcella di Ceremana e Cima Valcigolera da parcheggio impianti Malga Ces di San Martino di Castrozza Photo ofLagorai: Forcella di Ceremana e Cima Valcigolera da parcheggio impianti Malga Ces di San Martino di Castrozza Photo ofLagorai: Forcella di Ceremana e Cima Valcigolera da parcheggio impianti Malga Ces di San Martino di Castrozza

December 22, 2017
December 2017

near San Martino di Castrozza, Trentino-Alto Adige (Italia)

La valutazione impegnativo vale solo per il tratto di salita/discesa alla Forcella di Ceremana.
Per il resto è facile e con l’unico pensiero di godersi l’ambiente da Malga Valcigolera in poi.

La prima parte fino a Malga Valcigolera è tutta per strade e stradette nel bosco.
Dalla malga si costeggia per pochi metri una pista da sci; poi si svolta a sinistra per un facile vallone che “isola” subito dagli sciatori e prosegue fino alla base della fascia rocciosa della parte più orientale del Lagorai, dove si incontrano le tracce scialpinistiche di chi proviene dalla stazione a monte di Punta Ces.
In questa zona si decide se stare leggermente più bassi per andare direttamente verso Forcella e Cima Valcigolera, oppure se puntare verso la Forcella di Ceremana.
A mio giudizio, con le ciaspole la Forcella di Ceremana è sempre un po’ delicata e ci vuole la neve giusta.
Oggi l’ho salita tutta con le ciaspole ai piedi, ma in discesa c’era il rischio di una scivolata potenzialmente brutta e le ho tolte per camminare sopra una fascia (abbastanza comoda) di piccole roccette affioranti.
Valutate bene com’è la situazione prima di tentare.
Dal punto di decisione si può proseguire per la Forcella di Valcigolera su bello, facilissimo e molto ampio vallone che lascia – se c’è buona neve a sufficienza – la possibilità di “discese creative”.
Facile anche dalla forcella alla cima con panorama da lustrarsi gli occhi.
Insolita e particolare specialmente la vista sulla parte sud del Lagorai con le Cime di Bragagnolo e di Ceremana in primo piano, ma tutto il 360° è da ammirare.
Se si ritarda un po’ la salita si può cogliere il momento più fotogenico per la Pale di San Martino.

01 - Parcheggio impianti Malga Ces

07 - Cima Valcigolera

• Photo of vittoriobesazza
    vittoriobesazza Dec 27, 2017

...aperto nella parte alta...bello..

• Photo of MattiaBordi
    MattiaBordi Dec 16, 2020

Bellissimo percorso, come sempre ZioMario una garanzia! Non ci siamo fidati a percorrere la parte difficile del percorso, troppa neve caduta e ancora fresca, ma la restante traccia confermo essere di facile difficoltà.

• Photo of ZioMario
    ZioMario Dec 17, 2020

Ciao Mattia, grazie per il … “Certificato di Garanzia”.
    Buone Ciaspolate per tutto il resto della stagione!

• Photo of alexgti-r2891
    alexgti-r2891 Mar 5, 2023

Adatto a due bambine di 7 e 10 anni? Già ciaspolato più volte ovviamente...ma barare con l'impianto ed arrivare a malga valcigolera e fare solo la parte alta (no ceremana ovviamente), è possibile?

• Photo of ZioMario
    ZioMario Mar 6, 2023

Ciao alexgti-r2891,
    “barare con l’impianto” per me non è barare, specialmente se vai con le bimbe, perché la parte bassa è tutta in ombra nel bosco e può risultare un po’ noiosa (e in questo momento immagino ci sia ben poca neve).
    A suo tempo sono stato anch’io nella tua situazione con le mie nipotine, e se fossero ancora piccole le porterei lì solo con neve “morbidina”.
    I piccoli galleggiano meglio degli adulti ma hanno più problemi a “mordere” la neve veramente indurita.
    Escludendo Forcella Ceremana (che è un bel problema anche per gli adulti) puoi provare senza avere la fissa di arrivare in vetta con le bimbe, e penso che comunque troverai il modo di farle divertire nei pressi di Malga Valcigolera.
    Poi non so se la neve nei giorni scorsi ha un po’ “mollato” e poi rigelato – io ero in altre zone e con la neve le situazioni cambiano velocemente.
    Spero di esserti stato utile e buona ciaspolata! 😉

• Photo of alexgti-r2891
    alexgti-r2891 Mar 6, 2023

Si utile ti ringrazio, ma pare che l'impianto non sia aperto ai ciaspolatori....ho chiesto stamani