Lagorai ciaspolada in notturna

3 hours one minute
January 14, 2018
January 2018

near Fraineri, Trentino-Alto Adige (Italia)

percorso fatto con il CAI di Feltre
Partendo dalla localita Le Pozze si prosegue per circa 15 min. su strada sterrata
fino a raggiungere il Rifugio Serot (1566 mt). Da qui, si imbocca la bella valletta
punteggiata di baite arrivando in circa 20 min. all’ampio pianoro sopra Malga Trenca.
Si prosegue verso il Monte Colo con un traverso in costa quasi pianeggiante.
Seguendo la stessa direzione del sentiero estivo 323, si prosegue sempre in costa, in
leggera salita, per poi calare per una piccola dorsale con bosco rado, fino alla conca del
Lago delle Carezze (1764 mt.). Si procede poi verso il Monte Colo (1824 mt.) e
abbandonato il sentiero 323 che prosegue verso i sette laghi, si segue una sinuosa valletta
verso est che costeggia un promontorio di rado bosco. Dopo circa 1 km si sbuca nell’ampia
conca del Lago Grande. Si torna verso ovest e ci si cala rapidamente verso Malga Colo
per poi tornare sulla strada forestale che porta alla Malga Trenca e all’accogliente Rifugio
Serot dove noi abbiamo cenato.
Manca la traccia dal Serot alla loc Le Pozze (mi ero dimenticato il programma in pausa): si puo' scendere per il sentiero fatto all'andata ma noi per motivi di sicurezza abbiamo optato per scendere senza ciaspe per la strada asfaltata. circa 1,7 km venti minuti con una buona andatura.