lago di Serla - Cuzze (Dolomiti Pelmo)

Photo oflago di Serla - Cuzze (Dolomiti Pelmo) Photo oflago di Serla - Cuzze (Dolomiti Pelmo) Photo oflago di Serla - Cuzze (Dolomiti Pelmo)

January 5, 2011
January 2011

near Zoppè di Cadore, Veneto (Italia)

Sulle ciaspe per Cuzze e Serla alle pendici del M.Pelmo. Questo itinerario da Zoppè di Cadore compie un giro ad anello tra i piani ed i boschi compresi tra il M.Pelmo ed il M.Rite.
Si giunge per la Val Zoldana al paesino di Zoppè di Cadore e si prosegue (neve permettendo) sino al parcheggio superiore del paese nei pressi dell'eliporto.
Si segue la strada (chiusa al traffico in inverno) che porta verso il valico della Chiandolada , riportata sulle carte come sent. n.456. Essa è battuta da motoslitta come pista da fondo, superati i Tabià de Fiès si perviene ad un bivio (tabelle delle fortificazioni del Becco di Cuzze).
Ore 1 dal park - Si prende a nord in salita per stradina militare che con qualche tornante ci porta alla forcella di Cucei dove vi sono le piazzole delle batterie di medi calibri italiani (tabelle, indicazioni, gallerie)
Ora l'uso del GPS in presenza di forte innevamento è molto utile se non si conoscono i luoghi
Il percorso si inoltra nella valletta tra la quota m.1725 ed il piano del 'Cimitero dei Pagani' in leggera discesa, proseguendo poi in direzione ovest sino al laghetto ghiacciato di Serla.
NB: il 'Cimitero dei Pagani' è un luogo descritto da G.Angelini nel suo scritto 'Zoldo:confini verso il Cadore - Fondazione Angelini -nov.1998
Dal laghetto (tabelle) dapprima in direzione ovest e poi verso nord si risale sino al Casòn di Serla, una robusta e capiente costruzione in legno che può offrire riparo alla quota di m.1730. Ore 2.40 dal park.
Si sale poi dietro alla costruzione per bosco di abeti, a destra le 'Crèpe di Serla', sino ai piccoli piani sottostanti alla Forc. Colonèl de la Stanga. Ora il percorso scende per il tracciato del sentiero n.493 che si raccorda con la strada per il rif. Venezia e quindi riporta al parcheggio.
(In genere il percorso è sempre battuto, il tratto tra forc. Cucei ed il lago di Serla invece per noi è stato su neve fesca, determinante l'uso del gps seguendo una traccia fatta nell'estate precedente.)

Complessivamente Ore 3.45 - Sviluppo km. 8.8 - dislivello mt. 350

cason

Cason di Serla - buono stato offre riparo

bivio

bivio sul tornante della strada per rif.Venezia