Laceno - Monte Raiamagra

February 27, 2022
February 2022

near Villaggio Laceno, Campania (Italia)

Meraviglioso sentiero che porta al Monte Raiamagra, zona Laceno Avellino.

Si parte da Piazzale Seggiovie, Bagnoli Irpino: la traccia non e' ufficiale CAI ma segue la sterrata del sentiero n^5 che porta alla Seggiovia Settevalli, ormai chiusa, del Monte Raiamagra.
Si segue quindi la traccia della ex pista sciistica azzurra sottostante la seggiovia, fino ad arrivare all'interscambio delle seggiovie, al Rifugio Laceno e al Campo Scuola Laceno (chiusi).
Si segue sempre la seggiovia fino ad arrivare ad un bivio, dove potrete proseguire sempre per il sentiero 5 oppure continuare a seguire la seggiovia, risparmiando qualche kilometro, tagliando dritto per dritto la vetta del Monte Raiamagra (questa traccia prevede la seconda opzione).

Arrivati in vetta, sulla destra dell'impianto troverete il Rifugio Amatucci.
La traccia continua nel bosco di faggi, dove poco dopo troverete il Rifugio Canadese (malmesso) con vista sul Golfo di Salerno.

A questo punto, proseguite in cresta e imboccate il sentiero n^9 per la discesa nordica, passando per la sella del Sacrestano. Di qui sarete completamente immersi nella faggeta.
La strada prosegue sempre dritta, vi condurra' direttamente al piazzale seggiovie.

***ATTENZIONE: sconsiglio il giro ad anello in senso inverso in quando la salita potrebbe risultare molto ripida per i meno allenati.

Obbligatorie le ciaspole/racchette da neve in invernale.
Giro ad anello fattibile in tutte le stagioni, sopratutto in autunnale per ammirare i caldi colori del foliage della faggeta che attraverserete al ritorno.

• Runkunt Feb 24, 2023

Le strade da raggiungere in auto sono pulite?