Laceno - Ciaspolata facile

January 21, 2024
January 2024

near Villaggio Laceno, Campania (Italia)

Sentiero di facile camminata, scarsi 400d+ per circa 10 km totali.

Se preferite potete fare il giro al contrario, ma ovviamente in scarsi 2 km farete tutto il dislivello.
Attenzione che la segnaletica e' corretta solo nel primo tratto, poi avendo seguito le tracce di altre ciaspole, non sappiamo se il sentiero sia interamente tracciato, in quanto siamo spesso usciti fuori mappa.

Si parte dal Bar La Lucciola, in quanto la strada che porta da Laceno ad Acerno, vi e
Divieto di transito quando nevica.
Questo consente di fare 1km circa su asfalto: noi che abbiamo fatto il giro oggi era tutto innevato/ghiacciato. Necessarie ciaspole/ ramponcini.

Il sentiero procede dritto al pari della statale, all'interno del bosco e di fianco ad un ruscello, fino a giungere a Piano L'Acernese. Sentiero segnalato dai bolli CAI.

Qui al piano ovviamente con la neve, si perdono le tracce, la segnaletica e' assente, ma se puo' aiutarvi in fondo alla piana sempre dritto, vi e' una segnaletica in legno MTB, da qui svoltare tutto a sinistra e imboccare il bosco. Anche qui, la segnaletica e' scarsissima se non assente, siamo a circa 3 km di cammino ed inizia la nostra graduale salita all'interno del bosco tutto innevato: abbiamo seguito un po le impronte delle ciaspolate di altri trekker, quindi la traccia non risulta perfetta dalle mappe, ma piuttosto che rifare la traccia ci siamo fidati, tanto la direzione era giusta e il bello della neve e' che puoi andare dove vuoi !

Dopo un'altro km, la salita inizia a diventare piu' ripida, siamo ai tornanti che ci permettono di addentrarci nel bosco piu' in quota, fino ad arrivare al bivio: proseguendo dritto, possiamo tentare l'ascesa sia al Cervialto, che Cervarulo che Cervarolo di Bagnoli: ma un'altra volta.
Giriamo leggermente a sinistra iniziando la nostra discesa ripida nel bosco.

Seguiamo sempre le tracce di altre ciaspole, fino ad arrivare al punto di partenza, il ponte in pietra e poi continuare su asfalto per 1km fino alla macchina.