Activity

La Malga Sass e il Monte Cogne dalla Valfloriana

Download

Author

Trail stats

Distance
4.62 mi
Elevation gain
3,035 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
26 ft
Max elevation
7,033 ft
TrailRank 
21
Min elevation
4,023 ft
Trail type
One Way
Coordinates
605
Uploaded
December 27, 2021
Recorded
December 2021
Be the first to clap
Share

near Sicina, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 233 times, downloaded 7 times

Itinerary description

https://maps.visitfiemme.it/it/tour/sentiero-ciaspole/la-malga-sass-e-il-monte-cogne-dalla-valfloriana/11702038/#dmdtab=oax-tab3

Piacevole lunga gita che offre una bella meta intermedia, la Malga Sass. 

Il panoramico percorso ai margini della Val di Fiemme permette di raggiungere la cima del Monte Cogne dalla quale si ammira lo strepitoso panorama sulla Catena del Lagorai, sulla Valle di Cembra e sull’Altopiano di Pinè.

Direzioni da seguire
SALITA Ci si incammina verso monte per la carrareccia, talvolta innevata, che sale verso sud giungendo al pianoro del Bait del Manz (1.290 m). Attraversato il ponte si continua sempre verso sud per la carrareccia innevata che risale nel bosco con pendenze non troppo impegnative e diversi tornanti, ignorando sia le due stradine per Malga Vernera a destra che poi la stradina per Malga del Coston a sinistra. Si prosegue per la strada forestale principale che risale con pendenze più sostenute fino all’Agritur Malga Sass (1.970 m), che costituisce già un’ottima meta.

Dalla malga si risale verso sud per poche centinaia di metri, quindi si devia sulla destra nel bosco per una traccia che risale in direzione del Passo di Mirafiori (passo Vasoni o la Bassa 2.047 m). Da questo ampio valico, compreso tra il Monte Cogne e le Pala delle Buse, si sale verso destra cercando i tratti meno ripidi del crinale e si raggiunge la croce del Monte Cogne, più conosciuta come Cimati (2.171 m).

DISCESA Lungo l’itinerario di salita (2.30 ore). Oppure dalla vetta si prosegue verso nord, evitando di camminare lungo la cresta (cornici) e si scende lungo il crinale fino al margine del bosco dove s’incontra il sentiero Nr. 468 proveniente da Malga Vernera. Si scende verso nord per un tracciato che perde quota nel bosco e raggiunge prima Malga Vernera Alta (1.783 m), quindi una chiesetta e poco dopo Malga Vernera Bassa (1.671 m, 1.30 ore). Da qui si scende per la strada forestale fino alla Baita del Monte Pat (1.520 m), dove si lascia la forestale principale per la carrareccia di destra che va verso est nel bosco e giunge alla strada fatta in salita poco a monte del Bait del Manz. Seguendola si torna all’agritur Fior di Bosco (1.30 ore).

Possibilitá di ristoro
Agritur Fior di Bosco

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,914 ft

Agritur Fior di Bosco

Al Fior di Bosco si vive la natura con i ritmi lenti e caratteristici della montagna. Giornate in pieno relax, escursioni in Val di Fiemme e nella vicina Val di Fassa tra panorami unici, trekking e percorsi in mountain bike. / La vicina Malga Sasso offre un percorso nel mezzo dei boschi e una piacevole accoglienza in un ambiente alpino. / Il paesaggio che circonda l'Agritur Fior di Bosco invita al relax totale: l'ospite può gestire liberamente il ritmo della sua vacanza e decidere se spostarsi nella valle alla ricerca di percorsi dal movimento lento e dolce oppure avventurarsi alla scoperta di paesaggi mozzafiato. / Anche la stagione invernale può essere vissuta in totale armonia con la valle: passeggiate, sport alternativi, escursioni, visite guidate, attività per bambini mentre i genitori si rilassano, per stare bene con la natura. / La cucina di Isabella propone i piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna mentre la scelta dei vini è affidata all’esperienza di Graziano. L’ospite potrà gustare i prodotti garantiti, controllati e selezionati dai presidi Slow Food ed i piatti premiati nei concorsi nazionali. Isabella seleziona e prepara i piatti tipici seguendo il ritmo delle stagioni; tutte le ricette sono caratterizzate dall’utilizzo dei prodotti di questa terra. Le proposte sono varie; dagli antipasti ai dolci tutti finemente presentati. /

Comments

    You can or this trail