La malga Cugola Alta dal Passo Oclini

December 27, 2021
December 2021

near Passo Lavazè, Trentino-Alto Adige (Italia)

Itinerario rilassante in un rigoglioso bosco di abeti e pini cembri, percorribile anche dopo forti nevicate, non essendoci pericolo di valanghe.

Il percorso alle pendici del Corno Nero offre bellissime vedute che spaziano dal vicino Corno Bianco alle lontante Dolomiti di Brenta. Tra gli alberi del fitto e silenzioso bosco si scorgono anche i tipici paesini altoatesini di Redagno ed Aldino.

Malga Cugola Alta offre un inaspettato e inconsueto panorama sulla Val di Fiemme e sull'imponente Catena del Lagorai. Questo bellissimo "balcone" soleggiato è l'ideale per una pausa prima di incamminarsi sulla via del ritorno. La malga non è gestita, ma è aperta. Il tavolo e le panche esterne invitano a godere della merenda o del pranzo al sacco portato da casa in totale relax.

Come arrivare
Da Cavalese o da Tesero si sale dapprima al Passo Lavazè e si prosegue fino al Passo Oclini.

DIREZIONE DA SEGUIRE
ANDATA: si calzano le racchette e, alle spalle dell’hotel Jochgrimm, si scende lungo il margine sinistro di una pista da sci. Verso quota 1.900 m prestare attenzione per individuare, su un albero al margine sinistro della pista, un cartello che indica il sentiero n° 4 per Malga Cugola.

Si seguono i segni sugli alberi e dopo un po’ si passa sotto una seggiovia. Si continua sempre in quota attraverso un bellissimo bosco di pini cembri. Il sentiero prosegue attraversando un canalone e, dopo aver perso un po’ di quota, raggiunge il Passo Cugola. Dal passo si scende leggermente sul versante a sud, talvolta privo di neve, dove si trova una stalla sulla destra e la Malga Cugola Alta a sinistra.

RITORNO: salire fino al Passo Cugola e imboccare il sentiero che, in discesa, conduce alla Malga Cugola Bassa. Da qui prendere a destra la strada forestale che, dapprima in salita e successivamente in leggera discesa, porta alla stazione a valle della seggiovia Doladizza. Si sale fino alla Isi Hütte (possibilità di ristoro) e si continua in salita sul sentiero che riporta a Passo Oclini costeggiando la pista.

Noleggio Sci Passo Oclini

Il noleggio sci si trova all'interno dell'Hotel Schwarzhorn/Corno Nero al Passo Oclini, a oltre 2.000 metri di altitudine, proprio vicino alla biglietteria per lo skilift. Offriamo un vasto assortimento di sci allround e sci race di altissima qualità, ma anche un'ampia scelta di snowboard e sci da fondo per le numerose piste del Centro Fondo di Lavazè. / Per chi preferisce camminare sulla neve o vivere l'inverno per la maggior parte al di fuori delle piste, offriamo inoltre ciaspole, slitte o sci freestyle. / Ci teniamo a vedere la gioia dei bambini quando praticano sport e per questo vogliamo offrire loro la possibilità di allenarsi. Cerchiamo di venire incontro alle esigenze dei piccoli "clienti" con i nostri servizi ed i nostri prezzi.

Obere Kugelalm

Bei der Oberen Kulgelalm (Malga Cugola Alta) handelt es sich um eine unbewirtschaftete Hütte in den Fleimstaler Alpen, die aber für Selbstversorger zur Verfügung steht. Sie ist am einfachsten von Jochgrimm über das Kugeljoch (Passo Cugola) zu erreichen. Die obere Kugelalm bietet einen fabelhaften Ausblick auf das Val di Fiemme und die Lagoraikette.

Jochgrimm Pass

Der Jochgrimm Pass ist die Verbindungsstraße vom Lavazé-Joch nach Neuradein. Zwischen den Gipfeln von Schwarzhorn und Weißhorn gelegen ist der kleine Wanderparkplatz am Jochgrimm-Hotel der perfekte Ausgangspunkt für Touren auf die beiden Gipfel.