Il lago di Nambino in inverno

February 10, 2017
February 2017

near Patascoss, Trentino - Alto Adige (Italia)

Viewed 2022 times, downloaded 48 times

Questa di oggi è una semplice passeggiata intorno al lago che porta via poco tempo e regala in compenso tante emozioni.
Accesso: Da Madonna di Campiglio verso Campo Carlo Magno, uscendo dal tunnel della circonvallazione si prende sulla sinistra la prima strada che porta a Nambino e Patascoss.
Dopo circa 1 km si giunge sulla piana di Nambino (Zangola) dove è possibile parcheggiare. Si seguono le indicazioni per il lago di Nambino.
Percorso: dopo aver attraversato la piana (mezzo km) il sentiero entra nel bosco e si inerpica abbastanza ripido disegnando alcuni tornanti. Noi abbiamo trovato il sentiero battuto per cui la fatica è stata poca. Dopo circa mezz'ora si arriva in vista dal lago e del solitario rifugio che però oggi troviamo chiuso.
Per fare il periplo del lago bisogna mettere le ciaspole perchè nessuno ha ancora battuto la traccia dopo l'ultima nevicata. Si segue il bordo del lago a volte indovinandolo, passando su ponticelli insidiosi e sfiorando alberi carichi di neve. Il silenzio e il paesaggio da fiaba ci incantano. Si ritorna in breve al crocevia che avevamo incontrato salendo e senza togliere le ciaspole per non scivolare iniziamo la discesa.