Il grande anello da Faete invernale

Photo ofIl grande anello da Faete invernale Photo ofIl grande anello da Faete invernale Photo ofIl grande anello da Faete invernale

January 22, 2023
January 2023

near Faete, Marche (Italia)

Il nostro anello parte dalla frazione di Faete, adagiato su un’altura da cui si gode una panoramica della Rocca di Arquata del Tronto. Superata l’area SAE si prosegue sulla strada principale che sale verso est per raggiungere la Chiesa della Madonna della Neve, situata poco sopra l’abitato. Edificata nel XV secolo, esternamente si presenta con un ampio porticato che poggia su colonne a base quadrata che sostengono il tetto a capriate a vista.
Dal bivio presente di fronte alla chiesa, mantenersi sulla strada principale seguendo la segnaletica, ignorando la strada in terra battuta che invece sale sul Monte Civita. Al primo incrocio dopo 500 m mantenersi ancora sulla strada principale, senza imboccare a destra. Da qui in poi si intercettano diverse piste che entrano nel bosco realizzate dai taglialegna, pertanto diventa fondamentale seguire la segnaletica ai bivi (meglio ancora se accompagnata dalla traccia GPS) fino a raggiungere l’Eremo della Madonna dei Santi. Si continua lungo la strada principale, fino ad un quadrivio, dove occorrerà imboccare la strada al centro in discesa che vi permetterà di rientrare a Spelonga.Dalla Chiesa di Sant’Agata, nella piazza di Spelonga, si scende verso il basso in direzione nord, percorrendo la strada principale fino a lasciare le ultime case del paese nei pressi della SP20 Trisungo-Colle.
Raggiunta la SP20, sul lato opposto della strada, si prende poi l’imbocco del sentiero vero e proprio, segnalato da un vistoso cartello in legno, scendendo per i primi 800 m verso il basso, in direzione nord. Questo primo tratto in discesa è piuttosto ripido in alcuni tratti.
Dopo i primi 800 metri in discesa occorre prestare attenzione alla segnaletica orizzontale che indica il momento in cui voltare a destra in direzione di Faete, proseguendo l’itinerario nella sua parte più pianeggiante fino a rientrare nell'abitato appena sotto il campo da calcetto.