Il Cappello del Prete mt.2013 una vetta nel cuore delle Mainarde (PNALM)

Photo ofIl Cappello del Prete mt.2013 una vetta nel cuore delle Mainarde (PNALM) Photo ofIl Cappello del Prete mt.2013 una vetta nel cuore delle Mainarde (PNALM) Photo ofIl Cappello del Prete mt.2013 una vetta nel cuore delle Mainarde (PNALM)

November 29, 2015
January 2012

near Cervaro, Lazio (Italia)

Viewed 2059 times, downloaded 56 times

Siamo nel PNALM precisamente sulle Mainarde questa catena montuosa si estende lungo il confine tra Molise e Lazio, con prevalenza nel territorio molisano. È una barriera naturale molto rocciosa e dall'aspetto aspro e selvaggio, che si innalza bruscamente con pareti e strapiombi.
Il sentiero è in parte segnato, parcheggiata l’auto sul grande piazzale di Prato di Mezzo (Picinisco) (quota 1400 m) si prende il sentiero segnato N2 del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (P.N.A.L.M.). In direzione Est si segue e si supera il primo skilift che attraversa il prato fino alla base del secondo impianto (nel prato c’è ne sono due, il primo attraversa in leggerissima salita tutto l’altopiano, il secondo è più ripido e sale nel bosco). Si sale seguendo la pista di sci fino all’altezza della stazione d’arrivo del secondo impianto dove si piega a sinistra e si supera l’evidentissima sella. Si entra in un grosso pianoro dominato a sinistra da una parete rocciosa (Costa della Cicogna) e di fronte dai caratteristici speroni rocciosi di Monte Predicopeglia. Si prosegue fino ad arrivare nei pressi di una sorgente perenne, (Fonte Fredda, quota 1681 m) a Nord-Ovest di Monte Cavallo. Dalla fontana fredda si prosegue immettendoci nel guado delle crocette e poi nella valle Venafrana per poi salire in vetta al Cappello del Prete mt 2013, la via del ritorno è la stessa.

PictographCar park Altitude 4,780 ft

Prati di Mezzo

Cappello Prete mt,2013

PictographFountain Altitude 5,553 ft

Fonte

Era glaciale

william76. Feb 2, 2021

Ciao drago60.! Spero intanto che tutto vado per il meglio.! Volevo chiederti,anche se ho notato che questa tua traccia e’ di un po’ di anni fa’. Sai o ricordi punti esposti a pericolo di neve nella traccia in particolare.?Ovvio che poi tutto e’ possibile e imprevedibile.

• Photo of Drago60
    Drago60 Feb 3, 2021

Si la traccia è vecchia ma sono andato diverse altre volte...non ci sono parti esposte e non ci sono zone particolarmente insidiose.....visto che vai dimmi com'è la strada per Prati di mezzo se è agibile senza dover montare le catene grazie

william76. Feb 3, 2021

Certo ti aggiorno sicuramene grazie a te

Vado sabato se fosse comunque

william76. Feb 7, 2021

Ciao drago60 ieri sono andato giornata a dir poco esemplare,per il tempo e per la neve perfetta da ramponi e ciaspole,usato entrambe.! Riguardo la strada per arrivare a prati di mezzo che mi chiedevi,totalmente sgombra da neve si sale in maniera assolutamente tranquilla.