Giro del Lago di Braies in inverno

March 31, 2022
March 2022

near Oberhaus, Trentino-Alto Adige (Italia)

Ci sono luoghi magici dove la bellezza della natura arriva a far vibrare in noi le corde più profonde. Uno di questi è il lago di Braies sempre magnifico in ogni stagione. Questa volta l'abbiamo visto all'indomani di una nevicata, la prima della stagione.
La magnificenza del lago è allora esaltata dal contrasto dei colori cupi dell'acqua con il candore del paesaggio circostante.
Partiamo dal grande parcheggio antistante il lago a 1490 m. e seguiamo il sentiero che circonda il bacino in senso orario. Molto utili si rivelano i ramponcini soprattutto nel breve tratto in salita visto che la traccia è spesso ghiacciata nelle zone in ombra. Le soste sono frequenti e obbligate per prendere foto o per lasciare passare i molti turisti provenienti in senso contrario. Superiamo il segnavia dell'Alta Via 1 delle Dolomiti posto di fronte ad una spiaggetta e arrivati all'altezza di un ponticello ci allontaniamo dalla riva seguendo una traccia diretta a malga Grunwald. La digressione ci porta dentro un bosco e quindi sul pascolo della malga ora chiusa. Qui decidiamo di fare una breve pausa pranzo visto che la zona è in ombra e comincia a far freddo. Ritorniamo quindi in riva al lago e proseguiamo lungo il sentiero fino al parcheggio passando davanti ad una deliziosa chiesetta ed allo storico hotel Pragser Wildsee
5/11/2021
Come arrivare: attraverso l’autostrada del Brennero A22 uscita Bressanone/Varna (Val Pusteria), si prosegue lungo la Strada Statale (SS49-E66) fino all’ entrata della Valle di Braies. Da lí si prende la strada provinciale 47 fino il Lago di Braies. Distanza dall’uscita autostradale Bressanone/Val Pusteria: ca. 60 km

Grünwaldalm - Malga Foresta

Grünwaldalm - Malga Foresta Restaurant 39030, Prags - Braies, Bolzano - Bozen, ITA

Hotel Pragser Wildsee

Hotel Pragser Wildsee - Hotel Lago Di Braies Hotel 39030, Prags - Braies, Bolzano - Bozen, ITA