Activity

Giro del Castelaz (Pale S.Martino - Dolomiti)

Download

Trail photos

Photo ofGiro del Castelaz (Pale S.Martino - Dolomiti) Photo ofGiro del Castelaz (Pale S.Martino - Dolomiti) Photo ofGiro del Castelaz (Pale S.Martino - Dolomiti)

Author

Trail stats

Distance
6.81 mi
Elevation gain
1,696 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,775 ft
Max elevation
7,185 ft
TrailRank 
39 4.7
Min elevation
5,477 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 29 minutes
Coordinates
1082
Uploaded
April 26, 2009
Recorded
April 2009
  • Rating

  •   4.7 1 review
Share

near Paneveggio, Trentino - Alto Adige / Südtirol (Italia)

Viewed 4153 times, downloaded 116 times

Trail photos

Photo ofGiro del Castelaz (Pale S.Martino - Dolomiti) Photo ofGiro del Castelaz (Pale S.Martino - Dolomiti) Photo ofGiro del Castelaz (Pale S.Martino - Dolomiti)

Itinerary description

E' un classico per facile escursionismo con racchette da neve o sci-alpinismo, lo sviluppo comunque è di circa undici chilometri in ambiente classico dolomitico, ricco di panorama e vario nei suoi aspetti.
L'inizio del tour è dal grande parcheggio di Val Venegia, dove il torrente Travignolo scorre limpido in mezzo alla neve. In fondo al parcheggio un ponticello sempre coperto di neve nel periodo invernale lascia oltrepassare il torrente per seguire il percorso con indicazioni Malga Juribello. Si raggiungono le malghe in circa un ora ed ancora un ora per giungere al Rif. Capanna Cervino, con ristorante e bar. (si tagliano due piste da sci: attenzione!)
Si prosegue su diritti a dx della pista per massima pendenza verso est con grande panorama del Cimon della Pala e del Ghiacciaio del Travignolo che limita ad ovest la Cima Vezzana. Oltrepassata la Baita Segantini (chiusa in inverno) si cala nella val Travignolo che si scenderà per la sua sinistra orografica, lasciando ad est la malga Venegiota e ricongiungendosi poi con la strada che passando per Malga Venegia (aperta- ristorante sabato e domenica anche in inverno) riporta al parcheggio del Piano dei Casoni.
Circa quattro ore per il giro completo. Km 11 - dislivello circa 500 mt.
La traccia è stata fatta a ragionevole distanza dal pericolo valanghe che sussiste a sud est del Castelàz e nel vallone sotto al ghiacciaio del Travignolo.
Cartografia Tabacco 1:25000 Pale di san Martino -GPS UTM

Comments  (1)

  • Pego73 Jan 4, 2014

    I have followed this trail  View more

    Molto bello, e suggestivo.

You can or this trail