Activity

Giardino degli Dei dalla Falconara (Massiccio del Pollino)

Download

Trail photos

Photo ofGiardino degli Dei dalla Falconara (Massiccio del Pollino) Photo ofGiardino degli Dei dalla Falconara (Massiccio del Pollino) Photo ofGiardino degli Dei dalla Falconara (Massiccio del Pollino)

Author

Trail stats

Distance
10.27 mi
Elevation gain
2,201 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,201 ft
Max elevation
6,449 ft
TrailRank 
36
Min elevation
6,449 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 7 minutes
Coordinates
2052
Uploaded
April 26, 2023
Recorded
April 2023
Be the first to clap
Share

near Masseria di Rusciano, Basilicata (Italia)

Viewed 59 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofGiardino degli Dei dalla Falconara (Massiccio del Pollino) Photo ofGiardino degli Dei dalla Falconara (Massiccio del Pollino) Photo ofGiardino degli Dei dalla Falconara (Massiccio del Pollino)

Itinerary description

Domenica 23 Aprile 2023.

GIARDINO degli DEI dalla FALCONARA.

Percorso (a/r):
La Falconara - Abelisole - Piano di Iumento - Piano di Cardone - Cugno Ruggeri - Piano dei Moranesi - Sorgente del Raganello - Grande Porta del Pollino - Giardino degli Dei.

Terranova di Pollino (PZ).
Parco nazionale del Pollino.

Con le macchine da San Lorenzo Bellizzi si arriva alla Falconara (15 km circa), inizialmente il sentiero si presenta in leggera salita fino al Piano di Iumento, si prosegue
percorrendo la RUEPING (Cai 952) fino all’incrocio del sentiero del Lago Duglia, ci si inoltra verso la Grande Porta (Cai 950) e quindi arrivo al Giardino Degli Dei.

Le ciaspole abbiamo iniziato ad usarle più o meno da metà percorso.

Per raggiungere il punto di inizio escursione bisogna percorrere circa 3km di sterrata quindi è necessario un auto 4x4 o fuoristrada.

Escursione del CAI CASTROVILLARI, sottozezione CERCHIARA di CALABRIA e gruppo CAI CORIGLIANO ROSSANO.

Raccontatrekking.
23 aprile 2023. Colle di Conca > Giardino degli Dei di Eugenio Iannelli.

Da Colle di Conca (sotto Timpa La Falconara) è un percorso insolito, preferito soprattutto da chi dimora nel versante Jonico del Parco. Insolito ma non meno affascinante e importante degli altri. Risaliamo fino a Piano della Giumenta e subito dopo Piano Cardone, posti frequentati soprattutto da appassionati dello sci. Per molti di noi è la prima volta da questa parte e la prospettiva verso Serra Crispo è completamente nuova. Superato Piano Cardone (bellissimo belvedere sulla valle sottostante del Raganello e sulle Timpe) ci incamminiamo su quello che una volta era il tracciato della Rueping, ditta Tedesca che operò lo sfruttamento di questo immenso patrimonio forestale negli anni 1910/1931 e famosa soprattutto dalle parti di Saracena/Novacco dove aveva un grande insediamento industriale. Purtroppo la presenza di tanta neve ci permette di osservare poche traversine di legno (qualcuno riferisce che all’epoca forse si realizzavano con il legno dei pini loricati) che costituivano la base per la ferrovia decauville che operava in quei luoghi. Tanta neve che ci costringe, nonostante il periodo, all’uso delle racchette, che, però, si rileveranno provvidenziali man mano che si aumenta di quota. Un inverno strano, arrivato in ritardo che riserva panorami e tracciati ancora invernali pur essendo ormai in primavera. Ci ricongiungiamo prima con il sentiero proveniente da Lago Duglia e successivamente a quello proveniente da Casino Toscano per poi sbucare alla Grande Porta di Pollino. Inutile soffermarsi sulla descrizione e sulla bellezza dei luoghi una volta approdati al Giardino degli Dei, bastano i nostri occhi e le fotocamera per immortalare cotanta bellezza. Pranzo al sacco e doveroso riposo per poi riprendere il cammino al contrario. A fine giornata i saluti di commiato davanti a una freschissima birra al bar di san Lorenzo Bellizzi al cospetto delle maestose timpe.

Comments

    You can or this trail