Fuciade

December 18, 2017
December 2017

near San Pellegrino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Vicino al passo San Pellegrino si trova una grande area prativa adibita da sempre a pascolo dai contadini di Soraga, chiamata Fuciade o Fuciada o Fuchiade. Ci si arriva seguendo una forestale che dopo aver attraversato in saliscendi un bosco e una valletta giunge in un grandioso anfiteatro dolomitico. Lì sorge un raccolto gruppo di fienili e baite, una parte dei quali è stata rinnovata e resa abitabile. Una di queste tabià è diventata poi un rifugio-ristorante molto frequentato. Si gustano i piatti della gastronomia ladina.

La conca di Fuciade è nota per essere uno dei luoghi più suggestivi delle dolomiti dove si ritrovano in un quadro armonioso i contrastanti aspetti della montagna, da quelli sinuosi dei pascoli a quelli aspri delle rocce.

Per il ritorno, invece di ripercorrere la strada dell'andata, abbiamo seguito la pista che corre lungo l'altro versante della conca e poi si scende nel bosco in direzione della Baita Flora Alpina e si innesta sulla strada che sale al passo. Abbiamo anche trovato un sentiero non numerato e senza segnaletica che sulla mappa permetterebbe di ritornare al passo attraverso il bosco ma che si è rivelato non percorribile perché non battuto e non segnalato.
L'escursione è facile e adatta a tutti; essendo la zona soggetta a valanghe si consiglia di non uscire dalla pista battuta.
Come arrivare:
Da Moena in val di Fassa si prende la strada diretta al passo San Pellegrino. Dopo aver posteggiato nel grande parcheggio libero sulla destra e percorso poche decine di metri sulla strada in direzione di Falcade si prende la prima forestale a sinistra (segnavia n° 607, Alta Via n° 2) diretta all'hotel Miralago e Fuciade. Normalmente non sono necessarie le ciaspole perché la strada è sempre ben tenuta.
Attenzione al passaggio di motoslitte e slitte trainate da cavalli.

Chiesa1

Passo Di Pellegrino (1919m)