Fraciscio - Motto Bondeno

December 4, 2021
December 2021

near Fraciscio, Lombardia (Italia)

Semplice escursione con le ciaspole o anche solo con gli scarponi (a seconda dell'innevamento); su stradelli e ampie tracce.

A Fraciscio (deviazione dalla SS36 all'altezza di Campodolcino) parcheggiare presso l'ampio parcheggio vicino al cimitero (via delle soste).
Scendere per breve tratto sulla strada e al tornante verso destra procedere in discesa in una viuzza che scende ripida verso il fiume.
Attraversare il torrente Rabbiosa su due ponti successivi e prendere il sentiero Guanella che, nel bosco, porta alla frazione Mottala.
Proseguire paralleli alla strada fino ad arrivare a Gualdera, dove la strada sgombra dalla neve termina.
Da li procedendo sulla traccia della strada (innevata) o sui prati e bosco adiacenti, ci si porta sui piani superiori e si raggiunge il villaggio di Bondeno.
Dapprima il borgo di case di Bondeno di dentro, poi con un traverso si raggiunge Bondeno di mezzo (pochissime case e una chiesetta) e infine, con una deviazione a destra dalla strada, Bondeno di Fuori. Qui la traccia registrata segnala un punto panoramico sulla Valchiavenna che si raggiunge pochi metri oltre le case.
Ritornati sui propri passi si continua sulla traccia dello stradello e si raggiunge la Piana di Bondeno (altra vista sulla Valchiavenna).
Proseguendo nel bosco si perviene poi al Motto di Bondeno.
Rientro per il medesimo itinerario di salita o tagliando in maniera divertente per boschi e prati.