Forte di Oga alla Chiesa San Colombano

Photo ofForte di Oga alla Chiesa San Colombano Photo ofForte di Oga alla Chiesa San Colombano Photo ofForte di Oga alla Chiesa San Colombano

February 16, 2015
February 2015

near Doss Alt, Lombardia (Italia)

Questa e' una bellissima ciaspolata dal Forte di Oga (1720 m) alla Malga San Colombano (2210 m) poi alla Chiesa San Colombano (2485 m).

Una gita Turistica con la meta' bassa nel bosco e la meta' alta nei pascoli alpini. Quasi tutto sulle le strade sterrate forestale con pendenza moderata alla media 15°.

Si puo fare l'andata e ritorno sulla stessa sterrata , pero per questa gita' abbiamo scelto qualche scorciatoia in salita seguendo la mulattiera che incrocia la sterrata in alcuni posti (pendenza media della scorciatoia 20°).

Sopra La Malga di San Colombano la sterrata sale sul Dosso Le Pone con ripida zig zag (20+°), pero per evitare il pericolo delle valanghe marcato (3 sul 5), abbiamo fatto la salita e discesa alla Chiesa San Colombano sul fianco della pista sci (30°).

Alla Chiesa San Colombano che si trova sulla cresta poco sotto il dosso Le Pone c'e' una bella vista della conca di Bormio, Valdidentro, Val Viola, e Il Corno di San Colombano, e La Cima Piazzi!

Ci sono due buoni posti di ristoro: La Malga San Colombano e il ritorante Al Forte (al parcheggio).