Forcella Venegia

January 21, 2022
January 2022

near Passo Rolle, Trentino-Alto Adige (Italia)

Siamo in val Venegia, nel parco di Paneveggio-Pale di S.Martino. L'escursione di oggi disegna un triangolo sul soleggiato versante sud della valle e vede come punto iniziale malga Venegia mentre gli altri due vertici sono Forcella Venegia e malga Venegiotta .
La prima parte, ripida, monotona e abbastanza faticosa mi vede risalire una valletta boscosa situata sopra malga Venegia (sentiero R17). Uscito dal bosco continuo in campo aperto con grande panorama sulla valle e sulle Pale. Seguendo la traccia battuta arrivo senza problemi a Forcella Venegia dove mi aspetta un grande panorama che spazia da cima Bocche alla Marmolada fino al Pelmo (1h30 dalla partenza)
Ritorno indietro fino al crocevia che avevo visto nella salita e dopo aver superato un torrentello ghiacciato inizio la lenta discesa sulla traccia invernale del sentiero 749 attraversando le vaste e ondulate distese innevate delle Mandre e della Busa dei Laibi limitate da un rado bosco di larici e abeti. La vista dell'imponente parete sud del Mulaz di fianco e delle snelle Pale di fronte rendono questa parte dell'escursione semplicemente entusiasmante. La traccia è ben battura ma non sembra molto frequentata, infatti non incontro nessuno. Molte invece sono le tracce degli sci-alpinisti che arrivano qui scendendo da Cima Caladora o da cima Valles. Dopo aver fatto la sosta pranzo sui gradini dell'unica baita che si trova sul sentiero seguo la traccia che entra nel bosco e attraversa due vallette solcate da torrenti semi-ghiacciati. Giungo infine sul fondovalle in località Campigol della Vezzana dove il 749 si unisce alla forestale che percorre tutta la val Venegia. Non mi resta che seguirla ammirando spesso a ritroso le Pale che dominano imponenti la vallata. Raggiungo malga Venegiotta, ormai nell'ombra e poi malga Venegia che invece si gode gli ultimi raggi di sole. Seguendo per un altro breve tratto la forestale ritrovo infine il freddo parcheggio di Pian dei Casoni da cui ero partito.
In questa splendida escursione oltre alle ciaspole è consigliabile portarsi anche i ramponcini che diverranno utili durante la salita della valletta sopra malga Venegia. Prima di intraprendere il giro raccomando di consultare il bollettino valanghe e verificare le condizioni del manto nevoso soprattutto nella parte alta dell'anello

Agritur Malga Venegiota

Agritur Malga Venegiota Restaurant Primiero San Martino Di Castrozza, Trento, ITA IT:MALGA VENEGIOTTA