Finestron - Malga Fratte - Col della Beretta

Photo ofFinestron - Malga Fratte - Col della Beretta Photo ofFinestron - Malga Fratte - Col della Beretta Photo ofFinestron - Malga Fratte - Col della Beretta

May 13, 2016
March 2016

near Cason delle Fratte, Veneto (Italia)

Dal Finestron al Col della Beretta per Malga Fratte.
Percorso ad anello con le ciaspole, di 2 ore circa, attorno al Colla Beretta, con partenza dal parcheggio del Finestron, salita lungo la strada pastorale che porta a Malga Fratte e discesa per il sentiero di cresta del Col della Beretta.
Il punto di partenza si raggiunge salendo per la SS Cadorna da Bassano del Grappa. Giunti a Ponte San Lorenzo si prosegue diritti verso la località Finestron, dove è possibile parcheggiare la macchina (se chi è arrivato prima di voi ha un minimo di educazione e senso civico...). Si comincia a salire subito dietro al vecchio albergo in direzione della cresta che conduce a Cima Grappa. Dopo la breve salita, appena entrati nel bosco, nei pressi dell'abitazione sovrastante l'albergo, si tiene la traccia sul versante N, e si inizia a percorrere la carrareccia che porta a Malga Fratte. In funzione delle condizioni della neve, arrivati al tornante che comincia a scendere sulla SX, è possibile continuare diritti, tagliando il costone e creando una traccia con andamento in leggera salita per ricongiungerci più avanti alla carrareccia, evitando così la dicesa e successiva risalita (traccia GPS). In un'ora circa, si giunge così alla malga, situata a N della dorsale che congiunge il Col della Beretta al Monte Asolone. Dalla malga si risale il ripido pendio verso SO che conduce alla sella della dorsale, dove si incontra il sentiero che verso NO conduce al Col della Beretta. Da qui si continua sulla traccia che scende verso il Finestron.
Il percorso di andata, dal parcheggio alla malga, non è molto frequentato d'inverno, e può essere necessario dover aprire la traccia. Il rientro, dalla malga in poi, è spesso battuto dalle motoslitte, quindi molto più agevole.
Volendo allungare il percorso, una volta giunti a Malga Fratte, anzichè risalire il costone è possibile proseguire per la traccia della strada forestale, fino alla successiva Malga Col delle Farine. Da questa, si risale verso S per guadagnare la cresta e, attraverso la dorsale degli Asoloni, si guadagna l'omonima cima, per proseguire verso il col della Beretta ed il rientro al Finestron (+ 1 - 1,5h).

bivio per Malga Fratte

PictographCar park Altitude 4,115 ft

Con un po' di educazione e senso civico, bisognerebbe cercare di parcheggiare ordinatamente anche se sulla strada c'è un po' di neve. I pneumatici invernali o un paio di catene al seguito, possono evitare la paura e l'imbarazzo di non saper come muovere la macchina al ritorno dalla gita. Non prendete esempio dalla situazione che ho trovato io!