Falzarego - Col dei Bos

November 10, 2020
November 2020

near Pian Falzarego, Veneto (Italia)

ITALIANO

Punto di partenza: Partire dal parcheggio Sotto Rozes che si trova dopo 4,3km sulla sinistra scendendo dal Passo Falzarego verso Cortina.
Itinerario: dal parcheggio ci si incammina a destra verso il Cason de Rozes per un vecchio sentiero militare N.402 fino a raggiungere un incrocio, da qua si prosegue per il sentiero N.412. Dopo circa 500m si raggiunge una galleria della Prima guerra mondiale. Si prosegue per il sentiero militare fino a raggiungere un tornante (2150m). Da qua si cammina per un terreno di pendenza minima fino a raggiungere la forcella Col dei Bos (2331m). Poco prima di raggiungere la forcella ci si dirige a sinistra e si prosegue verso sud-ovest raggiungendo così la croce di vetta (2559m), costruita con reperti della guerra.
Discesa: come salita
Tempo di percorrenza: 5-6 ore
Lunghezza del percorso: 10 km
Dislivello: 740m
Difficoltà: media/difficile. Attenzione!! controllare assolutamente il bollettino neve e rischio valanghe, soprattutto per la zona della forcella Col dei Bos

DEUTSCH

Startpunkt: Cason de Rozes (bei der Abzweigung zu den Skiliften Cinque Torri, noch weiter Richtung Cortina fahren, kurz danach auf der linken Seite parken).
Route: vom Parkplatz startet man auf der rechten Seite über einen alten militärischen Weg (N.402) bis man an der Kreuzung ankommt. Bei der Kreuzung geht man auf dem Weg N.412 weiter. Nach ungefähr 500m kommt man zu einer Galerie des ersten Weltkrieges. Nun geht man auf den alten militärischen Weg weiter bis man auf 2150 m bei einer Kehre ankommt. Von dort wandert man meistens auf der rechten Seite des Kessels auf einem nicht zu steilen Gelände bis zur Scharte „Col die Bos“. Bald kommt man zum Gipfelkreuz (2559m), gebaut mit Kriegsrelikten.
Abstieg: wie Aufstieg
Gesamtgehzeit: 5-6 Stunden
Streckenlänge: 10 km
Höhenmeter: 740m
Schwierigkeit: mittel/schwer. Achtung!! Auf jeden Fall die Schneebedingungen und die Lawinengefaär kontrollieren, vor allem bei der Scharte Col dei Bos.