Photo ofDolomiti Gruppo del Pelmo: Monte Punta o Spiz de Pónta dal parcheggio Cimitero di Zoppè di Cadore Photo ofDolomiti Gruppo del Pelmo: Monte Punta o Spiz de Pónta dal parcheggio Cimitero di Zoppè di Cadore Photo ofDolomiti Gruppo del Pelmo: Monte Punta o Spiz de Pónta dal parcheggio Cimitero di Zoppè di Cadore

January 7, 2021
January 2021

near Zoppè di Cadore, Veneto (Italia)

Ciaspolata facile e breve, con salita tutta in bosco mai troppo fitto, e “strategica” radura finale in vetta che permette di ammirare un gran panorama.
Non ci sono tratti in forte pendenza e si può fare (entro certi limiti) anche quando la percorrenza di itinerari vicini è dubbia per la poca stabilità del manto nevoso.
Il giudizio “facile” vale per la linea che ho tenuto in salita che è quella normale.
In discesa – vista l’abbondante neve – ho tagliato molto nel pendio esposto a nord-est, e già così a mio giudizio è difficoltà “media”: con neve un po’ meno che splendida, con le ciaspole le cose possono complicarsi ben di più.

Per la salita si segue la stradetta fino a poco dopo la Casera di Bragarezza, poi si rimonta nel non difficile bosco più o meno sulle linee del sentiero CAI 496 fino ad arrivare sopra la lunga e larga dorsale nord-ovest finale.
Anche quest’ultima è comoda in mezzo al bosco che si dirada fino alla panoramica vetta.

01 - Parcheggio presso il Cimitero di Zoppè di Cadore

02 - Casera di Bragarezza

03 - Arrivo sulla dorsale nord-ovest del Monte Punta o Spiz de Pónta poco sopra La Forzèla

04 - Foto nel finale della dorsale nord-ovest del Monte Punta o Spiz de Pónta

Photo of05 - Monte Punta o Spiz de Pónta - waypoint 1 Photo of05 - Monte Punta o Spiz de Pónta - waypoint 1 Photo of05 - Monte Punta o Spiz de Pónta - waypoint 1

05 - Monte Punta o Spiz de Pónta - waypoint 1

Photo of06 - Monte Punta o Spiz de Pónta - waypoint 2 Photo of06 - Monte Punta o Spiz de Pónta - waypoint 2 Photo of06 - Monte Punta o Spiz de Pónta - waypoint 2

06 - Monte Punta o Spiz de Pónta - waypoint 2

• camminandrea Jan 9, 2021

Ciao Zio Mario, sulla cima dovrebbe esserci un tavolo con panchine, presumo sommerso dalla neve,o mi sbaglio?

• Photo of ZioMario
    ZioMario Jan 10, 2021

Non ci sono mai stato in stagione estiva, ma dovrebbe esserci quello che dici tu viste le immagini anche recenti che si trovano su internet.
    Di sicuro nella situazione del giorno della mia ciaspolata qualsiasi tavolo/panchina sarebbero sommersi dalla neve.
    In effetti, a fianco degli ultimi metri di traccia per la vetta c’era una lunga “gobba di neve” con un rialzo: forse sotto il rialzo c’è la soluzione.
    Ciao e buone ciaspolate! 😊

• camminandrea Jan 10, 2021

Grazie della risposta e buone ciaspolate.