Activity

Dolomiti di Braies: Crepe di Valchiara o Gran Piramide e Monte Specie da Cimabanche passando per Pratopiazza

Download

Trail photos

Photo ofDolomiti di Braies: Crepe di Valchiara o Gran Piramide e Monte Specie da Cimabanche passando per Pratopiazza Photo ofDolomiti di Braies: Crepe di Valchiara o Gran Piramide e Monte Specie da Cimabanche passando per Pratopiazza Photo ofDolomiti di Braies: Crepe di Valchiara o Gran Piramide e Monte Specie da Cimabanche passando per Pratopiazza

Author

Trail stats

Distance
11.61 mi
Elevation gain
4,229 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,229 ft
Max elevation
8,996 ft
TrailRank 
67
Min elevation
5,022 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 54 minutes
Coordinates
7152
Uploaded
March 8, 2021
Recorded
March 2021
Be the first to clap
Share

near Cimabanche, Veneto (Italia)

Viewed 921 times, downloaded 13 times

Trail photos

Photo ofDolomiti di Braies: Crepe di Valchiara o Gran Piramide e Monte Specie da Cimabanche passando per Pratopiazza Photo ofDolomiti di Braies: Crepe di Valchiara o Gran Piramide e Monte Specie da Cimabanche passando per Pratopiazza Photo ofDolomiti di Braies: Crepe di Valchiara o Gran Piramide e Monte Specie da Cimabanche passando per Pratopiazza

Itinerary description

Ciaspolata che sale su una punta secondaria del massiccio del Picco di Vallandro “senza perdite significative di panorama” rispetto alla cima principale.
Poi in discesa si percorre per intero la dorsale che in salita è stata seguita nella metà superiore, e si va sul frequentatissimo Monte Specie o Strudelkopf.
Il giudizio di difficoltà “medio” è dato per un breve tratto dell’avvicinamento da Cimabanche: il resto è facile, e pertanto chi vuol seguire l’escursione con partenza da Pratopiazza la troverà ben più corta e tutta facile se con neve buona.

Salita da Cimabanche a Pratopiazza per la Val dei Chenope o Val dei Canope o Knappenfusstal
Dal parcheggio odierno di Cimabanche si imbocca il sentiero 18A che ben presto confluisce nel 18 e continua ben riconoscibile per la prima parte della Val dei Chenope o Val dei Canope o Knappenfusstal.
Poi la traccia estiva entra nel restringimento della valle in rado bosco, e con la neve (come sempre in questi casi) ci si adatta alle ondulazioni più che cercare una replica del percorso ufficiale CAI.
Rimane tutto facile fino al punto in cui il sentiero estivo si infilerebbe in un piccolo canyon, ovvero un restringimento tra alte pareti che non è praticabile con le ciaspole, ed è comunque problematico anche senza ciaspole quando c’è neve.
Appena prima del piccolo canyon – sulla sinistra direzione arrivo – c’è un canale-vallone di circa 100 metri di dislivello, e bisogna salirlo.
È ripido, quasi 30° in certi punti a mio giudizio, e sempre a mio giudizio si può presentare in tanti modi.
Oggi con tanta neve ben assestata non era problematico.
Però, ad esempio, al ritorno con il caldo si sentiva l’acqua scorrere sotto la linea centrale dell’impluvio, e si vedeva il ruscello d’acqua su delle placchette rocciose affioranti nella parte bassa.
Nella guida che ho consultato, è scritto che con scarsità di neve possono affiorare colate di ghiaccio.
Insomma, se c’è un buon innevamento-temperatura questo canale-vallone non è difficile calcolando anche di poterlo percorrere senza ciaspole, ma in certe condizioni potrebbe creare qualche difficoltà.
Sopra la testata del canale-vallone si continua per poco in dolci pendenze per sbucare sull’altopiano di Pratopiazza (la testata, a mio giudizio, è pure sotto tiro di un pendio con “tendenze valanghive”).
Ci sono un sacco di tracce e vari cartelli segnaletici appena arrivati ai primi piani ondulati al limite del bosco, e oggi all’andata ho seguito “a occhio” una direzione che mi portasse verso il Rifugio Prato Piazza e l’Hotel Hohe Gaisl.

Salita da Pratopiazza alla Gran Piramide o Crepe di Valchiara
È una salita molto frequentata e basta seguire le tracce.
Dagli alberghi-rifugi di Pratopiazza si segue con lunga diagonale il sentiero 40 verso est, e si continua diritti al bivio segnalato con la traccia che porterebbe al Picco di Vallandro.
Alla fine di una serie di salti rocciosi che stanno a sinistra direzione salita, si apre un largo pendio regolare da risalire con dolci svolte fino ad arrivare sulla cresta a quota 2500 circa.
Poi si segue la dolce e larga cresta fino in vetta senza stare troppo vicini al bordo.
Nell’ultima parte si entra in un nuovo più largo pendio dove conviene fare qualche svolta in salita per faticare meno, ma non è ripido neanche questo tanto che – con neve buona – si può scendere con linea diretta.

Dalla Gran Piramide o Crepe di Valchiara al Monte Specie o Strudelkopf
Questo tratto è proprio divertente: si segue semplicemente in discesa tutta la dolcissima dorsale delle Crepe di Valchiara, stando attenti solo a “non pestare qualche cornice” per cercare le migliori posizioni fotografiche verso le Tre Cime di Lavaredo e non solo.
Si arriva alla Strudelkopfsattel o Sella del Monte Specie, e poi si sale facilissimamente alla grande Croce del “panettone di vetta”.

Rientro a Cimabanche dal Monte Specie o Strudelkopf
Bisogna tornare verso Pratopiazza, ma non è necessario ripassare per la zona degli alberghi.
Oggi ho seguito più o meno la direzione del sentiero 34 (in parte con tracce già presenti e in parte no) fino a oltrepassare una serie di saltini rocciosi che stanno in basso sopra il Rifugio Vallandro.
Alla possibile svolta per il Rifugio Vallandro ho tagliato diritto in giù verso l’altopiano per attraversare la stradetta e poi i larghi piani dove sono tracciate le piste da fondo.
Continuando verso ovest in breve ci si reimmette sul sentiero 18, e si segue la variante che evita il piccolo canyon fino a ritrovare la traccia di salita che porta al ripido canale-vallone già affrontato all’andata.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 5,020 ft
Photo of01 - Parcheggio a Cimabanche all'inizio del sentiero 18A

01 - Parcheggio a Cimabanche all'inizio del sentiero 18A

PictographWaypoint Altitude 6,428 ft
Photo of02 - Foto nei piani ondulati prima dell'arrivo a Pratopiazza dopo la salita per la Val dei Chenope o Val dei Canope

02 - Foto nei piani ondulati prima dell'arrivo a Pratopiazza dopo la salita per la Val dei Chenope o Val dei Canope

PictographWaypoint Altitude 6,567 ft
Photo of03 - Foto in arrivo a Pratopiazza dopo la salita per la Val dei Chenope o Val dei Canope

03 - Foto in arrivo a Pratopiazza dopo la salita per la Val dei Chenope o Val dei Canope

PictographWaypoint Altitude 6,596 ft
Photo of04 - Rifugio Prato Piazza e Hotel Hohe Gaisl a Pratopiazza Photo of04 - Rifugio Prato Piazza e Hotel Hohe Gaisl a Pratopiazza

04 - Rifugio Prato Piazza e Hotel Hohe Gaisl a Pratopiazza

PictographWaypoint Altitude 6,675 ft
Photo of05 - Foto a inizio salita lungo il sentiero 40 verso la Gran Piramide o Crepe di Valchiara

05 - Foto a inizio salita lungo il sentiero 40 verso la Gran Piramide o Crepe di Valchiara

PictographWaypoint Altitude 6,905 ft
Photo of06 - Foto poco prima dell'uscita dal sentiero 40 salendo verso la Gran Piramide o Crepe di Valchiara Photo of06 - Foto poco prima dell'uscita dal sentiero 40 salendo verso la Gran Piramide o Crepe di Valchiara

06 - Foto poco prima dell'uscita dal sentiero 40 salendo verso la Gran Piramide o Crepe di Valchiara

PictographWaypoint Altitude 7,648 ft
Photo of07 - Foto nel pendio di salita verso la dorsale della Gran Piramide o Crepe di Valchiara Photo of07 - Foto nel pendio di salita verso la dorsale della Gran Piramide o Crepe di Valchiara Photo of07 - Foto nel pendio di salita verso la dorsale della Gran Piramide o Crepe di Valchiara

07 - Foto nel pendio di salita verso la dorsale della Gran Piramide o Crepe di Valchiara

PictographWaypoint Altitude 7,870 ft
Photo of08 - Foto nel pendio di salita verso la dorsale della Gran Piramide o Crepe di Valchiara

08 - Foto nel pendio di salita verso la dorsale della Gran Piramide o Crepe di Valchiara

PictographWaypoint Altitude 8,441 ft
Photo of09 - Foto in salita sulla dorsale della Gran Piramide o Crepe di Valchiara Photo of09 - Foto in salita sulla dorsale della Gran Piramide o Crepe di Valchiara

09 - Foto in salita sulla dorsale della Gran Piramide o Crepe di Valchiara

PictographWaypoint Altitude 9,002 ft
Photo of10 - Croce di vetta della Gran Piramide o Crepe di Valchiara - waypoint 1 Photo of10 - Croce di vetta della Gran Piramide o Crepe di Valchiara - waypoint 1 Photo of10 - Croce di vetta della Gran Piramide o Crepe di Valchiara - waypoint 1

10 - Croce di vetta della Gran Piramide o Crepe di Valchiara - waypoint 1

PictographWaypoint Altitude 9,002 ft
Photo of11 - Croce di vetta della Gran Piramide o Crepe di Valchiara - waypoint 2 Photo of11 - Croce di vetta della Gran Piramide o Crepe di Valchiara - waypoint 2 Photo of11 - Croce di vetta della Gran Piramide o Crepe di Valchiara - waypoint 2

11 - Croce di vetta della Gran Piramide o Crepe di Valchiara - waypoint 2

PictographWaypoint Altitude 8,852 ft
Photo of12 - Foto a inizio discesa per la dorsale della Gran Piramide o Crepe di Valchiara

12 - Foto a inizio discesa per la dorsale della Gran Piramide o Crepe di Valchiara

PictographWaypoint Altitude 8,221 ft
Photo of13 - Foto in discesa per la dorsale della Gran Piramide o Crepe di Valchiara Photo of13 - Foto in discesa per la dorsale della Gran Piramide o Crepe di Valchiara

13 - Foto in discesa per la dorsale della Gran Piramide o Crepe di Valchiara

PictographWaypoint Altitude 7,928 ft
Photo of14 - Foto nel finale di discesa prima del Monte Specie o Strudelkopf

14 - Foto nel finale di discesa prima del Monte Specie o Strudelkopf

PictographWaypoint Altitude 7,704 ft
Photo of15 - Croce di vetta del Monte Specie o Strudelkopf Photo of15 - Croce di vetta del Monte Specie o Strudelkopf Photo of15 - Croce di vetta del Monte Specie o Strudelkopf

15 - Croce di vetta del Monte Specie o Strudelkopf

PictographWaypoint Altitude 7,303 ft
Photo of16 - Foto dal sentiero 34 rientrando verso Pratopiazza

16 - Foto dal sentiero 34 rientrando verso Pratopiazza

PictographWaypoint Altitude 6,690 ft

17 - Attraversamento strada di Pratopiazza verso il ricongiungimento con il sentiero 18

PictographWaypoint Altitude 6,614 ft
Photo of18 - Arrivo al ricongiungimento con il sentiero 18 in direzione verso Cimabanche

18 - Arrivo al ricongiungimento con il sentiero 18 in direzione verso Cimabanche

PictographWaypoint Altitude 6,481 ft
Photo of19 - Foto lungo il sentiero 18 in direzione della discesa verso Cimabanche

19 - Foto lungo il sentiero 18 in direzione della discesa verso Cimabanche

PictographWaypoint Altitude 6,524 ft
Photo of20 - Foto a inizio deviazione dal sentiero 18 in discesa verso Cimabanche

20 - Foto a inizio deviazione dal sentiero 18 in discesa verso Cimabanche

PictographWaypoint Altitude 6,362 ft
Photo of21 - Testata ripido canale-vallone da scendere verso il fondo della Val dei Chenope o Val dei Canope Photo of21 - Testata ripido canale-vallone da scendere verso il fondo della Val dei Chenope o Val dei Canope

21 - Testata ripido canale-vallone da scendere verso il fondo della Val dei Chenope o Val dei Canope

PictographWaypoint Altitude 6,017 ft
Photo of22 - Fondo della Val dei Chenope o Val dei Canope alla base del ripido canale-vallone Photo of22 - Fondo della Val dei Chenope o Val dei Canope alla base del ripido canale-vallone

22 - Fondo della Val dei Chenope o Val dei Canope alla base del ripido canale-vallone

PictographWaypoint Altitude 5,729 ft
Photo of23 - Foto in discesa lungo la Val dei Chenope o Val dei Canope

23 - Foto in discesa lungo la Val dei Chenope o Val dei Canope

PictographWaypoint Altitude 5,610 ft
Photo of24 - Foto in discesa lungo la Val dei Chenope o Val dei Canope

24 - Foto in discesa lungo la Val dei Chenope o Val dei Canope

PictographWaypoint Altitude 5,297 ft
Photo of25 - Foto alla Croda Rossa d'Ampezzo dagli ultimi piani verso Cimabanche

25 - Foto alla Croda Rossa d'Ampezzo dagli ultimi piani verso Cimabanche

PictographWaypoint Altitude 5,184 ft
Photo of26 - Foto alla Croda Rossa d'Ampezzo da poco prima del parcheggio di Cimabanche

26 - Foto alla Croda Rossa d'Ampezzo da poco prima del parcheggio di Cimabanche

Comments

    You can or this trail