Activity

Dolomiti d'Ampezzo: Val di Fanes, Vallon Bianco e Bivacco della Pace dal tornante Sant’Uberto della SS 51 d'Alemagna

Download

Trail photos

Photo ofDolomiti d'Ampezzo: Val di Fanes, Vallon Bianco e Bivacco della Pace dal tornante Sant’Uberto della SS 51 d'Alemagna Photo ofDolomiti d'Ampezzo: Val di Fanes, Vallon Bianco e Bivacco della Pace dal tornante Sant’Uberto della SS 51 d'Alemagna Photo ofDolomiti d'Ampezzo: Val di Fanes, Vallon Bianco e Bivacco della Pace dal tornante Sant’Uberto della SS 51 d'Alemagna

Author

Trail stats

Distance
15.95 mi
Elevation gain
5,223 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
5,223 ft
Max elevation
9,087 ft
TrailRank 
70
Min elevation
4,400 ft
Trail type
Loop
Time
10 hours 9 minutes
Coordinates
10256
Uploaded
February 21, 2021
Recorded
February 2021
Share

near Fiames, Veneto (Italia)

Viewed 889 times, downloaded 24 times

Trail photos

Photo ofDolomiti d'Ampezzo: Val di Fanes, Vallon Bianco e Bivacco della Pace dal tornante Sant’Uberto della SS 51 d'Alemagna Photo ofDolomiti d'Ampezzo: Val di Fanes, Vallon Bianco e Bivacco della Pace dal tornante Sant’Uberto della SS 51 d'Alemagna Photo ofDolomiti d'Ampezzo: Val di Fanes, Vallon Bianco e Bivacco della Pace dal tornante Sant’Uberto della SS 51 d'Alemagna

Itinerary description

Ciaspolata lunga e … lunga, e con impegno fisico molto variabile a seconda della presenza o meno di tracce già battute.
La difficoltà non sta tanto nelle pendenze o traversi da affrontare (sempre considerando buona neve sicura), ma nell’attenzione che bisogna mettere all’interno del Vallon Bianco (per faticare meno) nella scelta delle linee tra le tante opzioni possibili che sembrano quasi equivalenti.
In effetti è tutto simile in discesa, ma in salita qualche differenza c’è, e probabilmente può cambiare di volta in volta a seconda di com’è disposta la neve.
Poi è chiaro che se uno ha “tanto margine atletico” un‘opzione vale l’altra e non ci sono problemi di interpretazione se non quelli legati (ma oggi quasi non c’erano) alla sicurezza.
Non si arriva su una vetta, il panorama è parzializzato su tre lati dalle cime circostanti, ma lo scenario è stupendo: il Vallon Bianco è unico come ambiente e soddisfazione di percorrenza.
Ci vuole “gamba” se c’è tanta neve fin dalla partenza.

Salita odierna dal parcheggio di Sant’Uberto a Malga Fanes Grande (o Ütía de Gran Fanes o Großfanes Alm o Grossfanes Hütte)
È un unico segnavia CAI: il numero 10, con attenzione (per chi non conosce la zona) ai vari bivi che si incontrano.
I bivi sono ben segnalati da cartelli: però quello dopo Ponte Outo, dove c’è la diramazione per la Val Travenanzes, oggi era completamente sepolto dalla neve e non era visibile, ma la direzione da prendere per la Val Travenanzes o per la Val di Fanes è evidente.
Fino a questo bivio la traccia era molto battuta e ho camminato senza ciaspole.
Dopo il bivio c’era qualche vecchia traccia di sci e di due ciaspolatori che mi precedevano di alcuni minuti, e la traccia non era compatta e regolare: dunque, su le ciaspole.
Dopo un lungo tratto su stradetta con vari tornanti, si esce dal bosco coprente e il sentiero passa a destra direzione salita rispetto all’impluvio della Val di Fanes, c’è un lungo tratto pianeggiante con qualche leggero saliscendi, e poi il sentiero-traccia si alza sulla destra rispetto all’impluvio per superare il salto di fondo valle.
Tutto facile e “lunghetto” fino al bivio (teorico perché sotto tanta neve non si scorge) con la diramazione per il Passo di Limo.
Al bivio, i due ciaspolatori che mi precedevano hanno girato per il Passo di Limo, e da lì in poi “sono stati cavoli miei”.
In breve si arriva a Malga Fanes Grande e oggi si intuiva solamente una vecchia traccia di sci sotto lo strato dell’ultima nevicata.
Vista meravigliosa in arrivo verso il Vallon Bianco e la prosecuzione dell’Alta Via delle Dolomiti num. 1 in piano sulla destra.

Salita al Bivacco della Pace per il Vallon Bianco da Malga Fanes Grande (o Ütía de Gran Fanes o Großfanes Alm o Grossfanes Hütte)
Come ho scritto all’inizio, se uno ha “tanto margine atletico” si va su e basta.
Il Vallon Bianco scorre in direzione nord→sud, e secondo il libro-guida che avevo consultato non vale la pena seguire il sentiero estivo che sta dal lato ovest del vallone: anche nella cartina Tabacco è indicata una traccia scialpinistica dal lato ovest.
Il libro-guida fa intuire (dalle foto con linee sovraimpresse) due altre possibilità in centro e dal lato est, ed esattamente scrive «… ci si dirige a sud, senza seguire il sentiero estivo, ma assecondando conche ed avvallamenti, rimanendo indifferentemente a destra o a sinistra nel Vallon Bianco, che solo in ultimo si impenna sotto le pendici del Monte Castello …».
Comunque, da sotto si notano bene tre possibili linee di salita non difficili, e alla fine ho scelto quella più a est senza un particolare motivo tecnico, ma solo perché sul momento mi piaceva di più.
Prima di arrivare all’attacco della salita di oltre 600 metri di dislivello, bisogna attraversare un piano con vari piccoli avvallamenti-conche-gobbette: molto carino, ma bisogna ricordarsi che poi è ancora lunga prima di perderci troppo tempo.
In mezzo a questa serie di ondulazioni ho trovato le ultime vecchie tracce di sci ricoperte dall’ultima nevicata, poi più nulla.
Ho attraversato un po’ a caso e sono salito costantemente dal lato est fino al finale dove c’è una dorsale centrale ondulata che divide in due il Vallon Bianco.
Qui mi sono riportato in centro e ho seguito la dorsale che, nelle condizioni di oggi, mi sembrava l’unica linea perfettamente compatibile con le ciaspole.
La dorsale porta direttamente allo strappetto finale sotto la verticale vetta rocciosa del Monte Castello dove si trova il Bivacco della Pace – con buona neve non è uno strappo difficile, e in ogni caso tutta l’escursione è da affrontare con un bollettino valanghe favorevole.

Discesa dal Bivacco della Pace
Prima parte di discesa sulla dorsale finale che, come scritto sopra, è l’unica linea in alto che nelle condizioni di oggi mi sembrava perfettamente compatibile con le ciaspole.
Poi ho completato il Vallon Bianco dal lato ovest, e se dovessi ritornare proverei anche la parte centrale.
Dopo Malga Fanes Grande ho fatto un’unica scorciatoia molto ben segnalata che taglia tutta la parte a tornanti della stradetta di salita sopra il bivio con la Val Travenanzes.
Rimangono circa 70 metri di dislivello di salita finale per il parcheggio di Sant’Uberto, perché a inizio escursione si scende!

**********

Utilizzando lo stesso avvicinamento fino al bivio tra il Passo di Limo e Malga Fanes Grande, si può programmare un’altra super-ciaspolata al Col Bechei, vedi → Dolomiti di Braies: Val di Fanes, Lago di Limo e Col Bechei dal tornante Sant’Uberto della SS 51 d'Alemagna.

**********

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 4,707 ft

01 - Parcheggio al tornante Sant'Uberto della SS 51 d'Alemagna

PictographWaypoint Altitude 4,418 ft
Photo of02 - Immissione in pista da fondo dopo discesetta iniziale sul sentiero num. 10

02 - Immissione in pista da fondo dopo discesetta iniziale sul sentiero num. 10

PictographWaypoint Altitude 4,444 ft

03 - Bivio con uscita da pista da fondo verso la Val Travenanzes e la Val di Fanes

PictographWaypoint Altitude 4,895 ft

04 - Bivio Val Travenanzes - Val di Fanes

PictographWaypoint Altitude 5,899 ft
Photo of05 - Foto in uscita dal bosco coprente salendo verso Malga Fanes Grande

05 - Foto in uscita dal bosco coprente salendo verso Malga Fanes Grande

PictographWaypoint Altitude 5,978 ft
Photo of06 - Foto salendo verso Malga Fanes Grande

06 - Foto salendo verso Malga Fanes Grande

PictographWaypoint Altitude 6,065 ft
Photo of07 - Foto salendo verso Malga Fanes Grande nella zona del Laghetto di Fanes

07 - Foto salendo verso Malga Fanes Grande nella zona del Laghetto di Fanes

PictographWaypoint Altitude 6,782 ft
Photo of08 - Foto arrivando al bivio con il sentiero per il Passo di Limo Photo of08 - Foto arrivando al bivio con il sentiero per il Passo di Limo

08 - Foto arrivando al bivio con il sentiero per il Passo di Limo

PictographWaypoint Altitude 6,863 ft
Photo of09 - Foto nell'ultimo tratto verso Malga Fanes Grande Photo of09 - Foto nell'ultimo tratto verso Malga Fanes Grande Photo of09 - Foto nell'ultimo tratto verso Malga Fanes Grande

09 - Foto nell'ultimo tratto verso Malga Fanes Grande

PictographWaypoint Altitude 6,952 ft
Photo of10 - Malga Fanes Grande o Ütía de Gran Fanes o Großfanes Alm o Grossfanes Hütte Photo of10 - Malga Fanes Grande o Ütía de Gran Fanes o Großfanes Alm o Grossfanes Hütte

10 - Malga Fanes Grande o Ütía de Gran Fanes o Großfanes Alm o Grossfanes Hütte

PictographWaypoint Altitude 6,970 ft
Photo of11 - Foto nei piani ondulati verso il Vallon Bianco

11 - Foto nei piani ondulati verso il Vallon Bianco

PictographWaypoint Altitude 7,176 ft
Photo of12 - Foto nei piani ondulati verso il Vallon Bianco

12 - Foto nei piani ondulati verso il Vallon Bianco

PictographWaypoint Altitude 7,495 ft
Photo of13 - Inizio risalita del Vallon Bianco dal lato est

13 - Inizio risalita del Vallon Bianco dal lato est

PictographWaypoint Altitude 7,426 ft
Photo of14 - Foto salendo il lato est del Vallon Bianco

14 - Foto salendo il lato est del Vallon Bianco

PictographWaypoint Altitude 7,630 ft
Photo of15 - Foto salendo il lato est del Vallon Bianco

15 - Foto salendo il lato est del Vallon Bianco

PictographWaypoint Altitude 7,866 ft
Photo of16 - Foto salendo il lato est del Vallon Bianco Photo of16 - Foto salendo il lato est del Vallon Bianco Photo of16 - Foto salendo il lato est del Vallon Bianco

16 - Foto salendo il lato est del Vallon Bianco

PictographWaypoint Altitude 8,276 ft
Photo of17 - Foto salendo il lato est del Vallon Bianco

17 - Foto salendo il lato est del Vallon Bianco

PictographWaypoint Altitude 8,413 ft
Photo of18 - Foto salendo il lato est del Vallon Bianco

18 - Foto salendo il lato est del Vallon Bianco

PictographWaypoint Altitude 8,676 ft
Photo of19 - Foto salendo sulla dorsale finale centrale del Vallon Bianco Photo of19 - Foto salendo sulla dorsale finale centrale del Vallon Bianco

19 - Foto salendo sulla dorsale finale centrale del Vallon Bianco

PictographWaypoint Altitude 9,032 ft
Photo of20 - Foto in arrivo alla base del Monte Castello

20 - Foto in arrivo alla base del Monte Castello

PictographWaypoint Altitude 9,084 ft
Photo of21 - Arrivo alla base est del Monte Castello Photo of21 - Arrivo alla base est del Monte Castello

21 - Arrivo alla base est del Monte Castello

PictographWaypoint Altitude 9,081 ft
Photo of22 - Bivacco della Pace alla base del Monte Castello Photo of22 - Bivacco della Pace alla base del Monte Castello Photo of22 - Bivacco della Pace alla base del Monte Castello

22 - Bivacco della Pace alla base del Monte Castello

PictographWaypoint Altitude 8,205 ft
Photo of23 - Foto scendendo dal lato ovest del Vallon Bianco Photo of23 - Foto scendendo dal lato ovest del Vallon Bianco

23 - Foto scendendo dal lato ovest del Vallon Bianco

PictographWaypoint Altitude 6,946 ft
Photo of24 - Foto al riattraversamento dei piani ondulati sotto il Vallon Bianco Photo of24 - Foto al riattraversamento dei piani ondulati sotto il Vallon Bianco

24 - Foto al riattraversamento dei piani ondulati sotto il Vallon Bianco

PictographWaypoint Altitude 6,959 ft
Photo of25 - Foto rientrando verso Malga Fanes Grande Photo of25 - Foto rientrando verso Malga Fanes Grande

25 - Foto rientrando verso Malga Fanes Grande

PictographWaypoint Altitude 6,140 ft
Photo of26 - Foto in discesa da Malga Fanes Grande

26 - Foto in discesa da Malga Fanes Grande

PictographWaypoint Altitude 5,549 ft

27 - Bivio a Pian dai Šente per scorciatoia in discesa lungo la Val di Fanes

Comments

    You can or this trail