Dolomiti Ampezzane: Col dei Bòs da Cason de Ròzes

Photo ofDolomiti Ampezzane: Col dei Bòs da Cason de Ròzes Photo ofDolomiti Ampezzane: Col dei Bòs da Cason de Ròzes Photo ofDolomiti Ampezzane: Col dei Bòs da Cason de Ròzes

April 7, 2018
April 2018

near Pian Falzarego, Veneto (Italia)

Viewed 1979 times, downloaded 43 times

Ciaspolata facile, non eccessivamente lunga e con “garanzia” di vedute ai massimi livelli.
Ideale anche per gite in compagnia con lunghe soste in vetta.
Tuttavia se affrontata in stagione “avanzata e calda” come in questa uscita – e vista l’esposizione prevalente delle quote intermedie – può presentare qualche grattacapo in discesa se ci si attarda troppo in giro.

Il punto problematico con il caldo (o comunque con neve poco assestata) è poco prima (con riferimento alla direzione salita) della Forcella Col dei Bòs dove c’è l’unico punto con pendenza appena un po’ media: qui conviene stare sul centro-destra (sempre direzione salita) perché sul centro-sinistra e tutto a destra c’è la possibilità di qualche piccolo distacco spontaneo di neve a debole coesione.

Però in stagione e situazioni normali non ci sono problemi di orari, e non si farà neanche caso a quanto ho scritto.

Nella prima parte si potrebbe seguire una vecchia stradetta militare che sale molto dolcemente e, a un certo punto, conduce anche all’attraversamento di una galleria: oggi però c’era talmente tanta neve che si poteva salire diretti senza fatica, ed era pure più comodo della parte finale della stradetta dove la tanta neve avrebbe costretto a un traverso un po’ inclinato – da valutare caso per caso.

01 - Parcheggio e partenza a Cason de Ròzes

Photo of02 - Punto foto a penultimo attraversamento stradetta in direzione salita Photo of02 - Punto foto a penultimo attraversamento stradetta in direzione salita

02 - Punto foto a penultimo attraversamento stradetta in direzione salita

Photo of03 - Punto foto a ultimo attraversamento stradetta in direzione salita Photo of03 - Punto foto a ultimo attraversamento stradetta in direzione salita

03 - Punto foto a ultimo attraversamento stradetta in direzione salita

04 - Cartello indicatore 'Forcella Col dei Bòs q 2290'

05 - Cartello indicatore 'Forcella Col dei Bòs q 2305'

06 - Punto foto da pendio finale per Col dei Bòs

Photo of07 - Croce di vetta Col dei Bòs - waypoint 1 Photo of07 - Croce di vetta Col dei Bòs - waypoint 1 Photo of07 - Croce di vetta Col dei Bòs - waypoint 1

07 - Croce di vetta Col dei Bòs - waypoint 1

Photo of08 - Croce di vetta Col dei Bòs - waypoint 2 Photo of08 - Croce di vetta Col dei Bòs - waypoint 2 Photo of08 - Croce di vetta Col dei Bòs - waypoint 2