Photo ofDolomiti Agordine: Monte Valaràz o Vallaràz e Forcella Fólega da Conaggia di La Valle Agordina Photo ofDolomiti Agordine: Monte Valaràz o Vallaràz e Forcella Fólega da Conaggia di La Valle Agordina Photo ofDolomiti Agordine: Monte Valaràz o Vallaràz e Forcella Fólega da Conaggia di La Valle Agordina

January 11, 2021
January 2021

near La Valle Agordina, Veneto (Italia)

Ciaspolata molto frequentata che permette di fare un buon dislivello senza grandi difficoltà e/o pericoli.
La quota di arrivo è nella fascia tipica in cui si apre un gran panorama negli ultimi metri fuori dal bosco.
Dalla partenza si segue a lungo la stradetta del sentiero CAI 542 che va verso Malga Foca e Malga Moschesin, e si arriva al bivio con una scorciatoia del sentiero CAI 545 che va verso Forcella Folega.
Questa scorciatoia è quella che ho seguito in discesa, ma si può fare benissimo anche in salita mettendo in conto di faticare poco di più.
Oggi ho proseguito ancora sulla stradetta base per poco meno di 1 km, fino a trovare la deviazione a destra del largo tracciato normale del sentiero CAI 545.
Poco più di 200 metri lineari prima di arrivare a Forcella Folega, sulla sinistra c’era un’ottima traccia già ben battuta che rimontava nel bosco in direzione sud-est.
Qui il bosco (a differenza del filo di dorsale che inizia da Forcella Folega) non presenta schianti o impedimenti vari – si sale con tranquillità anche se, ovviamente, a tratti bisogna spingere di più rispetto alle stradine seguite fino a questo punto.
Un po’ alla volta ci si avvicina al filo della dorsale-cresta e con 200 spettacolari metri lineari finali si arriva in vetta.
Per la discesa sono passato per Forcella Folega per seguire la già citata scorciatoia, con qualche piccolo taglio rispetto al percorso base già tracciato.

Photo of08 - Foto sulla cresta finale del Monte Valaraz Photo of08 - Foto sulla cresta finale del Monte Valaraz Photo of08 - Foto sulla cresta finale del Monte Valaraz

08 - Foto sulla cresta finale del Monte Valaraz

Photo of09 - Monte Valaraz o Vallaraz - waypoint 1 di vetta Photo of09 - Monte Valaraz o Vallaraz - waypoint 1 di vetta Photo of09 - Monte Valaraz o Vallaraz - waypoint 1 di vetta

09 - Monte Valaraz o Vallaraz - waypoint 1 di vetta

Photo of10 - Monte Valaraz o Vallaraz - waypoint 2 di vetta Photo of10 - Monte Valaraz o Vallaraz - waypoint 2 di vetta Photo of10 - Monte Valaraz o Vallaraz - waypoint 2 di vetta

10 - Monte Valaraz o Vallaraz - waypoint 2 di vetta

11 - Forcella Folega

• TizSar Feb 20, 2021

19 febbraio 2021
    Abbiamo seguito la traccia di questo itinerario con le ciaspole. Panorami fantastici, visuale mozzafiato.
    A quanti si cimenteranno direi di Diffidare della definizione "difficoltà facile" di ZioMario; il sentiero 542 ha una pendenza media attorno 8-10% costante; la cosiddetta scorciatoia per il ritorno del 545 ha una traccia solo iniziale poi nulla, difficile individuare la segnaletica tipica dei sentieri, forte la pendenza. Direi difficoltà Media.