Dall osservatorio alla monna (invernale)

Photo ofDall osservatorio alla monna (invernale) Photo ofDall osservatorio alla monna (invernale) Photo ofDall osservatorio alla monna (invernale)

February 4, 2023
February 2023

near Campocatino, Lazio (Italia)

L idea mattutina di salire a campocatino per dirigerci verso il crepacuore è stata abortita come siamo scesi al piazzale della stazione sciistica di Guarcino, causa folate e raffiche di vento veramente importanti. Come alternativa, conoscendo già queste montagne, non ci resta che salire alla monna passando dall osservatorio astronomico di Guarcino, a quota 1500. Il percorso, abbastanza innevato, si snoda per la valle Dell agnello. Partiamo con i ramponi ai piedi, convinti che la condizione della neve sia ormai quella di una neve dura e portante fino in quota e quindi senza ciaspole. Purtroppo nel bosco, neve alta e morbida, ci ha fatto sudare le sette camicie prima di uscire a quota 1850, dove ormai l obiettivo era a portata di mano. Il vento sulla cresta per percorrere l ultimo tratto fino alla maestosa croce della monna è stato a tratti spaventoso, costringendoci ad accovacciarci a terra. Foto di rito e discesa di nuovo nel bosco, seguendo la traccia solcata all andata per tornare al punto di partenza.