Dal Cavone al passo dello Strofinatoio con le ciaspole (29/01/2023)

Photo ofDal Cavone al passo dello Strofinatoio con le ciaspole (29/01/2023) Photo ofDal Cavone al passo dello Strofinatoio con le ciaspole (29/01/2023) Photo ofDal Cavone al passo dello Strofinatoio con le ciaspole (29/01/2023)

March 1, 2023
January 2023

near Poggiolforato, Emilia-Romagna (Italia)

Itinerario ad anello dopo una spettacolare nevicata, partendo dalla strada del Cavone si raggiunge il laghetto omonimo, quindi si prosegue per il lago Scaffaiolo e infine allo Strofinatoio e ritorno per lo stesso percorso al Cavone

PictographLake Altitude 4,705 ft

Laghetto del Cavone

Lasciata la strada asfaltata si può ammirare il laghetto del Cavone ghiacciato

Raccordo

Si prosegue lungo la traccia che costeggia la strada e raggiunge l'impianto che serve la pista Cavone

Pista Cavone

Si prosegue per un breve tratto lungo la pista Cavone prima di ritornare sulla traccia che procede parallela alla strada

Strada sulla destra

Si prosegue costeggiando la strada e successivamente si devia a sinistra tra il bosco e un edificio semi diroccato

Attraversamento pista

Si attraversa la pista Alberto Tomba 1

Si imbocca la strada forestale delle Malghe che attraversa il bosco

All'altezza della briglia le Malghe si svolta a destra

PictographMountain hut Altitude 5,389 ft

Le Malghe

Si prosegue lasciando sulla destra ill rifugio le Malghe e si affronta la salita verso il lago Scaffaiolo

PictographLake Altitude 5,877 ft

Si raggiunge il rifugio Duca degli Abruzzi sul lago Scaffaiolo che in questa occasione appare tappezzato da neve e ghiaccio

PictographMountain pass Altitude 5,827 ft

Dal lago Scaffaiolo si imbocca il sentiero che costeggia il monte Cupolino fino al passo Tre Termini (così chiamato perché originariamente in quel punto confluivano i territori di tre stati diversi: Granducato di Toscana, Ducato di Modena, Stato della Chiesa) dal quale si gode uno straordinario panorama.

PictographMountain pass Altitude 6,024 ft

Si giunge quindi al passo dello Strofinatoio che separa il monte Cornaccio dal crinale meridionale del Corno alle Scale, secondo alcuni archeologi potrebbe essere quello da cui transitò Annibale

PictographWilderness hut Altitude 5,900 ft

Dal passo dello Strofinatoio inizia la discesa (che si può effettuare anche in neve fresca deviando dal sentiero principale), si raggiunge la capanna del Sasseto (chiusa da alcuni anni per gravi problemi strutturali) e si chiude l'anello in prossimità della briglia Malghe. Da questo punto si ripercorre a ritroso l'itinerario effettuato all'andata.