Dai Prati del Sirente al Piano di canale (Monte Sirente)

Photo ofDai Prati del Sirente al Piano di canale (Monte Sirente) Photo ofDai Prati del Sirente al Piano di canale (Monte Sirente) Photo ofDai Prati del Sirente al Piano di canale (Monte Sirente)

March 14, 2022
March 2022

near Tione degli Abruzzi, Abruzzo (Italia)

Bellissima ciaspolata in una giornata di sole e con un paesaggio totalmente innevato. Arrivando ai prati del sirente da Rocca di Mezzo si lascia la macchina in una delle aree di sosta sulla strada. Tenendo il Sirente alla propria destra, si percorrono i prati del sirente fino all’altezza dell’ultima area ristoro prima del bosco, dove un cartello indica il percorso per fonte canale. Si segue quindi il percorso dentro al bosco, che arriva ad incrociare anche il sentiero che sale dallo Chalet del Sirente verso la cima della montagna. Bisogna sempre proseguire dritti per il sentiero per fonte canale. Può capitare di incrociare altri sentieri ma per stare sicuri è sufficiente rimanere dritti sul numero “15c”. Il sentiero poi esce dal bosco, si supera una sbarra di divieto di transito e si arriva al piano di canale, da cui volendo si può proseguire dritti fino alla fonte canale (parte non segnata sulla traccia). Salendo su una delle alture a sinistra che delimitano la piana (tenendo alle spalle il Sirente), si ha un panorama magnifico a 360 gradi, oltre che sul Sirente, anche su Gran Sasso e Majella.
Il percorso non presenta dislivelli particolari. In estate sarebbe di livello facile, ma la neve lo rende un po’ più faticoso