Da Madonna dell'Acero al Monte Grande (29/01/2022)

Photo ofDa Madonna dell'Acero al Monte Grande (29/01/2022) Photo ofDa Madonna dell'Acero al Monte Grande (29/01/2022) Photo ofDa Madonna dell'Acero al Monte Grande (29/01/2022)

January 29, 2022
January 2022

near Poggiolforato, Emilia-Romagna (Italia)

Un bell'itinerario sui sentieri innevati nel parco regionale del Corno alle Scale.
Il giro del monte Grande è stato fatto in senso orario, ma va valutato se farlo in senso inverso poiché la discesa dalla cima è molto ripida ma esposta a sud e soleggiata quindi la neve si era sciolta, ma nel caso in cui ci sia neve la discesa potrebbe risultare problematica.

Inizio sentiero

Parcheggiata l'auto davanti all'hotel dell'Acero si svolta a sinistra sulla strada del Cavone e dopo qualche centinaio di metri si svolta a destra sul sentiero che in breve conduce al centro visite di Pian d'Ivo (aperto solo nel periodo estivo, durante le vacanze natalizie e pasquali). Si prosegue sul sentiero 323.

Tenere la sinistra

Si cammina sotto gli alti faggi.

Questo tratto di sentiero in questo periodo dell'anno è quasi completamente in ombra, pertanto la neve non si scioglie facilmente.

PictographWaterfall Altitude 4,415 ft

Si ammira sulla destra una cascatella del fosso della Voluta con tanto di ghiaccioli.

Bagnadori

Svolta a sinistra

Tenere la sinistra

Si tiene la sinistra e poche decine di metri più avanti si lascia il sentiero 129 e si prende il 127A.

Tra gli alberi si intravvede la inconfondibile sagoma del Cimone, la cima più alta dell'Appennino emiliano.

Svolta a destra

Si svolta sul sentiero 125A.

i Burroni

Svolta a destra

Si svolta a destra sul sentiero 125

Si raggiunge il crinale con ampi panorami. Si scorge la sagoma del Corno alle Scale con le tipiche stratificazioni dell'arenaria di cui è costituito, sembra una gigantesca scalinata che invita ad essere salita. In primo piano invece il monte La Nuda, tipica montagna dell'Appennino dalle forme arrotondate e dalle morbide pendici.

Cima Monte Grande

Si raggiunge il punto più alto dal quale si può ammirare lo splendido panorama.

Da questo punto si ripercorre a ritroso il sentiero fatto all'andata.

PictographReligious site Altitude 3,938 ft

L'itinerario termina presso il santuario della Madonna dell'Acero.