Da Lizzola a Pizzo dei Tre Confini (INVERNALE)

Photo ofDa Lizzola a Pizzo dei Tre Confini (INVERNALE) Photo ofDa Lizzola a Pizzo dei Tre Confini (INVERNALE) Photo ofDa Lizzola a Pizzo dei Tre Confini (INVERNALE)

February 6, 2024
February 2024

near Lizzola, Lombardia (Italia)

04/02/2024
𝐃𝐚 Lizzola (BG) 𝐚 Pizzo dei tre confini
𝐓𝐢𝐩𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚: trekking ⛰🥾 (necessari ciaspole e ramponi)
𝐏𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚: 🅿️ Lizzola (BG)
𝐃𝐢𝐬𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨: 1550 mt
𝐀𝐥𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐦𝐚𝐱: 2824 mt
𝐊𝐢𝐥𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 17 km
𝐎𝐫𝐞 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 7 ore
𝐃𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚': difficile

Lasciata l’auto alla fine del paese poco dopo la pista da bob si prende il sentiero 322 che si inoltra nella valle dove scorre il torrente Bondione nella piana di Lizzola. Da segnalare la presenza di ghiaccio dall’inizio del sentiero, necessari fin da subito i ramponi. Si prosegue tenendo a destra i ripidi pendii del monte Sasna percorrendo dopo aver superato alcune catene un lungo traverso al di sopra del torrente. Superato questo tratto si prosegue su sentiero più comodo per poi deviare a destra salendo una ripida valletta fino ad arrivare alle baite del Sasna. Da qui il sentiero risale alla spalle delle baite tra dossi e valli fino a spostarsi sul vallone opposto dove incomincia a scorgersi la cima del tre confini. Giunti al di sotto della cima si risale il pendio per poi deviare a sinistra salendo in cresta. Qui l’ultimo tratto in cresta esposta fino all’arrivo della croce di vetta. Discesa per lo stesso percorso di risalita.
Escursione lunga e non banale soprattutto per le condizioni di neve trovate, consigliate le ciaspole dalle baite e ramponi necessari soprattutto nella prima parte di strada ghiacciata e nel pendio e cresta finale prima della cima.